Prosegue a Bruxelles l’ipotesi di tassazione agevolata per i biocarburanti. Anche l’Italia sta impegnandosi

Tassazione agevolata per i biocarburanti  — 

biocarburanti sono combustibili rinnovabili “frazione biodegradabile dei prodotti, rifiuti e residui di origine biologica provenienti dall’agricoltura, comprendente sostanze vegetali e animali, dalla silvicoltura e dalle industrie connesse, comprese la pesca e l’acquacoltura, nonché la parte biodegradabile dei rifiuti, compresi i rifiuti industriali e urbani di origine biologica” come definiti nella direttiva 2009/28/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, modificata nel 2018.

Secondo la Direttiva sulle energie rinnovabili, i paesi dell’UE sono obbligati a garantire che la quota di energia rinnovabile nel consumo finale di energia nei trasporti sia almeno del 14% entro il 2030, inclusa una quota minima del 3,5% di biocarburanti avanzati. Come il diesel convenzionale, il biodiesel deve essere conforme a una norma CEN, EN14214. Ciò garantisce qualità e prestazioni standard quando il FAME viene utilizzato in un motore diesel, sia come biodiesel puro sia come parte di una miscela diesel/biodiesel.

Per FAME si intende fatty acid metil esther (metilestere di acidi grassi). Si tratta di un liquido con caratteristiche molto simili a quelle del gasolio (ma più denso e con un potere calorifico inferiore) ottenuto a partire da oli vegetali (colza, girasole, brassicacee, ricino, cartamo…).

🔥 DA NON PERDERE ▷  AI e consumi: in Italia a dicembre 2025 le richieste di connessione per nuovi data center hanno raggiunto i 69 GW, quasi 13 volte il 2023

Una possibile nuova tassazione dei biocarburanti

L’Europa ha in cantiere nuove norme per promuovere la transizione energetica e in questo senso in Italia opera anche la legge delega fiscale (legge n. 111/23). In un’ottica di semplificazione, efficienza e collaborazione il direttore generale delle finanze Giovanni Spalletta, durante la seconda giornata degli Stati generali dell’Agenzia delle dogane e dei monopoli tenutasi a Roma, promuove la digitalizzazione dei dati e accenna una possibile nuova tassazione dei biocarburanti che preveda la possibilità di trasformare la struttura e la finalità delle accise nell’ottica di creare un incentivo per il consumo dei prodotti da biomassa. “Però si presenterà il problema di quantificare precisamente l’accisa nell’ipotesi in cui non si possa applicare il principio di equivalenza”. 

Il direttore delle dogane Roberto Alesse aggiunge “il nostro Paese rappresenterà una vera e propria avanguardia per sfruttare le potenzialità che hanno gli strumenti fiscali per promuovere il ricorso a prodotti energetici nel settore ambientale“.

Net zero sì, ma neutralità tecnologica

Secondo il ministro Pichetto Fratin, e ci riferiamo a quanto dichiarato lo scorso maggio al B7 di Confindustria “o abbandoniamo la sfida, o ci giochiamo tutto”  trasformando l’immondizia in materia prima. Anzi … “Giocare in difesa o tentare l’all-in. L’Italia deve puntare su capacitò trasformativa e inventiva da cui è nata la sua industria, che l’ha resa una delle 7 potenze economiche mondiali”.

Però questa transizione deve avvenire in un contesto di regole armonizzate, tra Paesi europei, ma anche nel mondo e di neutralità tecnologica: dove ogni tecnologia, purché validata scientificamente, abbia la possibilità di diventare strumento per efficientare il mix delle fonti.

🔥 DA NON PERDERE ▷  Pannelli solari sopra gli allevamenti di vongole: da Taiwan un modello integrato per clima, energia e cibo

 

 

Paolo Brambilla - Direttore Responsabile - Lamiafinanza.it Avatar

Paolo Brambilla, Consigliere dell'Ordine dei Giornalisti della Lombardia, è direttore responsabile de "La Mia Finanza" e di "Trendiest Media Agenzia di stampa". Laureato a pieni voti in Economia e Commercio alla Bocconi (qualche decennio fa) con un breve Master a Harvard e un corso di copywriting a Berkeley, è membro attivo di numerosi club, fra i quali il "Rotary Club Milano Porta Vercellina" e il "Cambridge University Yacht Club". Rappresenta l'Italia a Bruxelles nell'associazione "Better Finance" a tutela di investitori e risparmiatori.

Areas of Expertise: economia, finanza, arte, cultura classica
Fact Checked & Editorial Guidelines

Our Fact Checking Process

We prioritize accuracy and integrity in our content. Here's how we maintain high standards:

  1. Expert Review: All articles are reviewed by subject matter experts.
  2. Source Validation: Information is backed by credible, up-to-date sources.
  3. Transparency: We clearly cite references and disclose potential conflicts.
Reviewed by: Subject Matter Experts

Our Review Board

Our content is carefully reviewed by experienced professionals to ensure accuracy and relevance.

  • Qualified Experts: Each article is assessed by specialists with field-specific knowledge.
  • Up-to-date Insights: We incorporate the latest research, trends, and standards.
  • Commitment to Quality: Reviewers ensure clarity, correctness, and completeness.

Look for the expert-reviewed label to read content you can trust.