Aquila Capital espande la propria presenza in Europa con l’ingresso strategico nel mercato francese e una partnership chiave per lo sviluppo del business
Aquila Capital, asset manager specializzato in clean energy, infrastrutture verdi e real estate sostenibile e con un forte focus sulla sostenibilità, an-nuncia il proprio ingresso strategico nel mercato francese con la nomina di René Kassis nel ruolo di Business Development Partner, che porta in Aquila Capital oltre 30 anni di esperienza negli investimenti infrastrutturali e nello sviluppo di piattaforme immobiliari, sia nel settore dell’asset management che in quello bancario. Questa espansione segna un passo significativo nella strategia di crescita continua di Aquila Capital, volta a rafforzare la propria presenza nei principali mercati europei, con la Francia che è uno dei maggiori mercati europei in termini di investitori istituzionali.
Christian Holste, Head Client Advisory & Business Development at Aquila Capital ha commentato: “L’ingresso nel mercato francese è un passo logico per noi, dato il sofisticato ecosistema di investimenti del Paese nel segmento degli asset reali. Siamo quindi soddisfatti di collaborare con René Kassis; la sua profonda esperienza e la sua leadership nella finanza infrastrutturale e nell’asset management saranno determinanti per la nostra espansione in questo mercato. La sua nomina si allinea perfettamente alla nostra visione strategi-ca di rafforzare la posizione di Aquila Capital come leader negli investimenti in beni reali sostenibili in Europa e oltre.”
A seguito di una partnership strategica con Commerzbank, Aquila Capital mira a diventa-re uno dei principali gestori patrimoniali di strategie di investimento sostenibili in Europa. In questo contesto, l’espansione in Francia è una componente chiave della strategia di crescita di Aquila Capital. Nell’ambito dei suoi veicoli su misura e delle sue soluzioni d’inve-stimento per gli asset reali, Aquila Capital offre diverse strategie azionarie e di debito con focus differenti in base alle esigenze individuali degli investitori.
La capogruppo Aquila Group ha effettuato investimenti per oltre 25 miliardi di euro e gestisce attività per 15 mi-liardi di euro, con un track record di 26,2 GW di capacità installata o in fase di sviluppo in un portafoglio composto da energia eolica, solare fotovoltaica, impianti idroelettrici e si-stemi di accumulo di energia a batteria (BESS). Inoltre, il Gruppo Aquila ha un track record di 1,3 milioni di metri quadrati in progetti di logistica verde e diversi data center in fun-zione o in fase di sviluppo e costruzione. I clienti sono anche investiti in un portafoglio fo-restale di 13.447 ettari e in 50 progetti di efficienza energetica in tutta Europa. Con oltre 700 dipendenti in 19 uffici in Europa e in Asia-Pacifico, il Gruppo Aquila è ben posizionato per contribuire alla transizione energetica globale e rafforzare le dorsali infrastrutturali in tutto il mondo.