T. Rowe Price: La Bce taglierà i tassi di 25pb questa settimana, ma dirà qualcosa sui futuri tagli dei tassi?
La Bce taglierà il tasso di deposito di 25 punti base questa settimana. Questo è ampiamente previsto e non sorprenderà i mercati finanziari o chiunque abbia seguito la comunicazione della Bce durante l’estate. La recente debolezza dei sondaggi sulla crescita economica e il calo dell’inflazione sostengono la decisione di tagliare di 25 punti base in questa riunione.
La grande domanda che gli investitori e gli osservatori si pongono è se la Bce fornirà qualche indizio sul futuro percorso della politica monetaria. Al momento, i mercati finanziari hanno scontato un grande allentamento monetario. I mercati ritengono che la Bce passerà da un ritmo di taglio trimestrale nel 2024 a un ritmo di taglio riunione per riunione nel 2025. Anche gli economisti oscillano fra queste due view. I mercati finanziari e gli osservatori della Bce esamineranno, quindi, attentamente la dichiarazione e la conferenza stampa alla ricerca di qualsiasi indizio su ciò che la Bce intende fare in futuro.
I dati restano volatili. Di conseguenza, riteniamo che la Bce sottolineerà il fatto che le sue decisioni continueranno a dipendere dal loro andamento. Crediamo che la Presidente Lagarde sottolineerà che la politica monetaria rimane dipendente sia dai dati sia dalle previsioni. Sebbene alcuni indicatori delle indagini congiunturali mostrino che l’economia sta iniziando a contrarsi in alcuni settori, come l’industria manifatturiera, nel complesso sta tenendo.
Allo stesso tempo, l’inflazione dei servizi IAPC non scende sotto il 4% da novembre. E il mercato del lavoro, il principale motore dell’inflazione dei servizi, rimane rigido. È probabile che i salari negoziati nell’Eurozona tornino a salire sopra il 4% nel terzo trimestre e rimarranno su questi livelli fino alla metà del 2025. Questi flussi di dati volatili porteranno la Bce a continuare a essere cauta in futuro. Un ritmo di taglio trimestrale rimane il risultato più probabile.

LMF green
Mente e denaro
Sala Stampa