Ebury: Euribor in Caduta

-

Enrique Diaz-Alvarez, Chief Economist di Ebury, commenta l’andamento dell’Euribor, evidenziando come la curva abbia annullato tutti i guadagni della settimana precedente:

“La curva dell’Euribor ha annullato tutti i guadagni della settimana precedente. Le notizie sull’economia dell’Eurozona non stanno migliorando, e la BCE ha reagito tagliando i tassi oggi, suggerendo una crescente preoccupazione per i rischi al ribasso, sia per l’inflazione che per l’attività economica. I trader hanno reagito rapidamente facendo scendere il tasso Euribor a un anno vicino al livello del 2,6% e prezzando una probabilità del 50% di un significativo taglio di 50 punti base alla prossima riunione della BCE a dicembre.

Con i mercati che prezzano la certezza di almeno un taglio di 25 punti base da parte della BCE in ogni riunione fino all’estate del 2025, gli unici sviluppi che potrebbero fermare la caduta dei tassi Euribor sarebbero segnali chiari che l’economia dell’Eurozona sta trovando una sorta di stabilizzazione. Il prossimo dato cruciale saranno gli indici PMI sull’attività economica, la cui pubblicazione è prevista per giovedì prossimo.”