Gaëlle Malléjac Global Chief Investment Officer di Ostrum AM, affiliata di Natixis IM

-

Ostrum AM, affiliata di Natixis IM, ha annunciato la nomina di Gaëlle Malléjac a Global Chief Investment Officer. Con questo nomina, Ostrum AM ottimizza la propria organizzazione riunendo sotto un’unica guida tutte le competenze di gestione – soluzioni assicurative e ALM (Asset and Liability Management), reddito fisso, quantitative e strutturate – e di ricerca – ricerca economica e strategia di mercato, ricerca sul credito e ricerca quantitativa.

Riportando a Olivier Houix, CEO di Ostrum AM, Gaëlle Malléjac supervisionerà un team di oltre 140 professionisti dell’investimento che gestiscono asset per un totale di 396 miliardi di euro (fonte Ostrum AM, dati consolidati al 30 giugno). Malléjac si concentrerà in particolare sullo sfruttamento di tutte le competenze di Ostrum AM per sviluppare soluzioni che affrontino le sfide attuali e future dei propri clienti istituzionali, in particolare per quanto riguarda il tema centrale delle transizioni, in cui Ostrum AM si posiziona come attore di primo piano.

Olivier Houix, CEO di Ostrum AM, ha commentato“Siamo contenti di aprire questa nuova opportunità professionale per Gaëlle all’interno di Ostrum AM. La sua vasta esperienza nella gestione degli asset, la sua competenza acuta, la sua leadership e la grande qualità del lavoro che ha svolto a fianco dei nostri team negli ultimi tre anni costituiscono una preziosa combinazione di aspetti a sostegno della nostra ambizione di essere leader nella gestione degli asset per i principali clienti istituzionali.”

Gaëlle Malléjac, Global CIO di Ostrum AM, ha aggiunto: “Sono onorata dell’opportunità di guidare tutti i team di gestione e ricerca di Ostrum AM mentre la società intraprende un nuovo piano strategico in connessione con l’intero Gruppo BPCE. Mi concentrerò in particolare sullo sfruttamento delle competenze chiave di Ostrum AM per continuare a sviluppare e costruire le nostre soluzioni di investimento a beneficio dei nostri clienti.”

Gaëlle Malléjac vanta oltre 30 anni di esperienza nella gestione patrimoniale. Dopo una prima esperienza all’interno del team di gestione del reddito fisso di Groupama Financial Bank dal 1994 al 1997, è entrata a far parte di Groupama Asset Management come gestore assicurativo del reddito fisso e ha ricoperto progressivamente le posizioni di head of Institutional Fixed Income Management e poi di head of Fixed Income and Credit Management. Nel 2012 è stata nominata Director of Fixed Income Management, responsabile della gestione del credito, della gestione direzionale e aggregata del reddito fisso e della gestione della liquidità. Dal 2015 è diventata Director of Active Investments, supervisionando la gestione del reddito fisso, delle azioni, dei convertibili, della gestione multi-asset e dell’ingegneria finanziaria, oltre a essere membro del Comitato Esecutivo di Groupama Asset Management. Nel maggio 2021 è entrata a far parte di Ostrum AM come Director of Insurance Management e ALM Solutions. Gaëlle Malléjac ha conseguito un Master in Economia, con specializzazione in Finanza, presso l’Università di Rennes I e un diploma post-laurea (DESS) in Banca e Finanza Internazionale presso l’Università di Le Havre.