Indagine Tot: nell’era della digitalizzazione più di un’impresa su due in Italia (67%) ha ancora difficoltà a gestire la burocrazia
Nonostante le aziende italiane siano consapevoli dei vantaggi derivanti
dall’automazione, solo il 5% del loro fatturato viene investito in soluzioni per la gestione automatizzata della burocrazia.
I risultati di un’indagine condotta da Tot, piattaforma di banking e amministrazione
aziendale, rivelano, infatti, che il 67% delle imprese italiane fatica a comprendere e
gestire i procedimenti burocratici, con un 62,6% che non ha personale dedicato alla gestione amministrativa.
Ecco quali sono le principali criticità, emerse dalla survey, che riguardano i processi
aziendali e in che modo la digitalizzazione può rappresentare la strada più valida da intraprendere.
La digitalizzazione sta diventando una priorità per la maggior parte delle imprese italiane,
che vedono in essa una via efficace per semplificare la gestione amministrativa e ridurre
l’impatto della burocrazia. Tuttavia, secondo una recente indagine 1 condotta da Tot,
piattaforma 100% italiana di banking e amministrazione aziendale, molte aziende (il 67%)
in Italia faticano ancora a districarsi tra i complessi processi burocratici, nonostante l’offerta
di tecnologie e soluzioni innovative per la semplificazione burocratica sia ampia e
diversificata. Le principali criticità riscontrate riguardano la complessità normativa e legale
(39,8%), la lunghezza dei tempi necessari per la compilazione dei documenti (32,3%) e
le difficoltà nel reperire e organizzare la documentazione stessa (15,8%). Inoltre, anche
se in piccola percentuale (si parla del 6,8%), diverse aziende segnalano problemi di
comunicazione interna tra i vari dipartimenti.
A complicare ulteriormente la situazione interviene anche la mancanza di personale
dedicato a questo tipo di attività. Oltre il 60% delle imprese non ha infatti un team specifico
per la gestione amministrativa, trovandosi così a dover affrontare internamente procedure
che appaiono complicate e poco efficienti.
Per superare queste sfide, la digitalizzazione si pone come una soluzione strategica
È qui che la digitalizzazione entra in gioco, offrendo un’opportunità concreta per ottimizzare i
processi e risparmiare tempo. L’automazione può, infatti, ridurre i tempi di gestione dei
documenti, con il 43,7% delle imprese che individua nell’integrazione digitale dei processi
un modo per risparmiare tempo nella gestione fiscale e contabile. Il 27% degli intervistati
ritiene che la digitalizzazione possa facilitare il passaggio tra procedure non connesse migliorando così l’efficienza operativa. Inoltre, il 38,3% delle aziende afferma che
digitalizzare i processi le aiuterebbe a ottenere una visione più chiara delle uscite di
cassa. I principali benefici della digitalizzazione si traducono quindi in un miglioramento
della produttività aziendale grazie al risparmio di tempo e alla semplificazione dei processi,
e in un più puntuale controllo della situazione economica che supporta la gestione
finanziaria.
Eppure, nonostante la consapevolezza sul potenziale offerto dalle tecnologie digitali,
molte aziende sono ancora lontane dall’essere completamente soddisfatte del livello
di automazione raggiunto (solo il 15,8% delle imprese è pienamente soddisfatto
dell’automazione implementata) e non compie passi in avanti significativi in tale direzione:
il 64,5% delle aziende destina una minima parte del proprio fatturato (5%) alla
gestione automatizzata della burocrazia, e solo una piccola percentuale (1,8%) arriva a
spendere oltre il 25%.
Un altro fattore che rallenta l’adozione della digitalizzazione è legato alla complessità
normativa, che può rendere difficile orientarsi e trovare soluzioni agili. Inoltre, molte aziende
continuano a ricorrere a consulenze esterne, con un impatto in termini di tempo e costi.
In questo contesto, Tot si propone come una soluzione innovativa, offrendo una piattaforma
all-in-one che punta a semplificare le operazioni quotidiane. Grazie a un conto business con
IBAN italiano, strumenti per la gestione delle fatture e l’automazione dei pagamenti, Tot si
presenta come un alleato per le aziende che desiderano snellire le proprie operazioni
amministrative e concentrarsi sullo sviluppo del proprio business.
“Le imprese oggi si affidano a una molteplicità di strumenti per gestire l’amministrazione e la
burocrazia aziendale. Tuttavia, la maggior parte di loro non dispone di personale qualificato
e dedicato all’interno del team, e questo le porta spesso a richiedere consulenze esterne,
con un impatto significativo in termini di tempo e costi. Ciò di cui le aziende hanno realmente
bisogno non è una consulenza frammentata, ma una soluzione che semplifichi e automatizzi
i processi. Una piattaforma unica come Tot può offrire esattamente questo, integrando tutte
le attività amministrative in modo efficiente e digitale.” – dichiara Doris Messina, CEO e Co-
Founder di Tot.
La digitalizzazione si sta affermando come una risposta concreta alle sfide
burocratiche, ma c’è ancora del lavoro da fare affinché le imprese italiane possano
sfruttare appieno le potenzialità offerte da queste tecnologie. La chiave del successo sta nel
riconoscere il valore dell’innovazione e nel fare un passo deciso verso l'automazione
integrata, migliorando così efficienza e trasparenza.