Occorrerà un visto per entrare nel Regno Unito nel 2025? Meglio approfondire il sistema ETA

-

Le novità per ora riguardano solo i viaggiatori non europei: se idonei, dovranno ottenere un’autorizzazione di viaggio elettronica (ETA) per entrare nel Regno Unito a partire dall’8 gennaio 2025. Ma in aprile toccherà anche agli europei.

ETA: richiesta per i viaggiatori senza visto. Con il sistema ETA, tutti i cittadini senza visto che intendono visitare il Regno Unito per un massimo di sei mesi (e quindi non hanno bisogno di richiedere in anticipo un visto) devono ottenere un’autorizzazione digitale per viaggiare o transitare attraverso il Paese. Anche i lavoratori del settore “creativo” (artisti, ecc.) che vengono nel Regno Unito per tre mesi o meno e che fanno affidamento sulla concessione del visto per lavoratori creativi devono presentare domanda.
Procedura. Le domande possono essere presentate online o tramite l’app ETA, con i richiedenti tenuti a fornire dati personali di base, dati del passaporto e una fotografia. La quota di iscrizione è di 10 GBP.
Validità. Gli ETA sono validi per due anni (a meno che il passaporto del richiedente non scada prima) e consentono più viaggi nel Regno Unito. L’ETA consente ai cittadini senza visto di venire nel Regno Unito per motivi di turismo, affari o brevi studi per un massimo di sei mesi (ogni visita). Il permesso concesso dura due anni.
Eccezioni. I requisiti ETA non si applicano ai cittadini irlandesi; né si applicheranno ai cittadini non irlandesi legalmente residenti in Irlanda che viaggiano nel Regno Unito da altre parti della Common Travel Area. I cittadini stranieri che hanno, o necessitano di, un visto (o permesso equivalente) per entrare nel Regno Unito non sono soggetti ai requisiti ETA.

I cittadini europei dal 2 aprile 2025

Il programma sarà ulteriormente esteso ai cittadini europei idonei che devono ottenere un’ETA per viaggiare nel Regno Unito a partire dal 2 aprile 2025, ma possono presentare domanda già a partire dal 5 marzo 2025.

Qui un link per approfondire l’argomento.

Who can apply from 5 March 2025

Nationalities from the following locations (including associated territories) can apply for an ETA from 5 March 2025.

They can travel to the UK with an ETA from 2 April 2025.

  • Andorra
  • Austria
  • Belgium
  • Bulgaria
  • Croatia
  • Cyprus
  • Czechia
  • Denmark
  • Estonia
  • Finland
  • France
  • Germany
  • Greece
  • Hungary
  • Iceland
  • Italy
  • Latvia
  • Liechtenstein
  • Lithuania
  • Luxembourg
  • Malta
  • Monaco
  • Netherlands
  • Norway
  • Poland
  • Portugal
  • Romania
  • San Marino
  • Slovakia
  • Slovenia
  • Spain
  • Sweden
  • Switzerland
  • Vatican City