Asia, rinnovato ottimismo per il settore dell’e-commerce
I mercati hanno iniziato l’anno nutrendo dubbi sulle prospettive dell’IA, uno dei settori con le migliori performance nel 2024. DeepSeek, una startup cinese di intelligenza artificiale, ha sviluppato modelli che rivaleggiano con alcune delle capacità dei principali omologhi statunitensi a un costo ridotto. Nel frattempo, Alibaba ha seguito il trend, rilasciando il suo nuovo modello che, secondo la società, supera il modello V3 di DeepSeek in vari benchmark, il che ha portato a un rinnovato ottimismo verso il gigante cinese dell’e-commerce.
Riteniamo che le società growth globali, uniche ed entusiasmanti, siano la vera opportunità del Giappone.
Prevediamo anche una normalizzazione potenzialmente forte, man mano che un maggior numero di investitori condividerà questo parere. Fast Retailing ha ottenuto un’altra serie di risultati forti, con una crescita degli utili grazie al successo in Europa e negli Stati Uniti, dove la sua strategia di flagship store ha ampliato la sua presenza e popolarità.
Abbiamo incontrato il CEO e siamo rimasti colpiti dalla chiarezza della sua visione globale, in particolare per quanto riguarda la promozione di un nuovo livello di management e la costruzione di una catena di approvvigionamento sostenibile.
Anche SoftBank ha guadagnato slancio come uno dei primi finanziatori azionari di Stargate, una nuova società che prevede di investire 500 miliardi di dollari nei prossimi quattro anni per costruire l’infrastruttura di intelligenza artificiale per OpenAI negli Stati Uniti.
NetEase ha evidenziato solidità nella sua attività di gaming con il lancio di “Where Winds Meet”, disponibile sia su PC che su dispositivi mobili, e con “Marvel Rivals” che continua a sorprendere al rialzo.
I risultati di dicembre 2024 di HDFC Bank indicano che la banca è stata in grado di continuare a ridurre il rapporto prestiti/depositi, aumentando la nostra fiducia nella sua capacità di incrementare la crescita dei prestiti nell’esercizio 2026 e di ottenere una crescita superiore al sistema a partire dall’esercizio 2027.

LMF green
Mente e denaro
Sala Stampa