Giappone, verso una normalizzazione del mercato
Il Giappone rimane un mercato globale, che rifornisce industrie e consumatori in Asia e nel mondo con società quotate nel Paese.
Pur avendo perso le elezioni generali, il governo giapponese resta al potere grazie a una coalizione informale che potrebbe favorire la deregolamentazione. La politica dei dazi del governo statunitense entrante potrebbe avvantaggiare i settori nipponici che non hanno una concorrenza evidente negli Stati Uniti, come gran parte dei settori della fabbricazione di semiconduttori e della tecnologia dell’automazione e medica in cui operano le nostre società partecipate. Una normalizzazione dello yen nel 2025, a nostro avviso, ridurrebbe l’interesse per lo sproporzionatamente elevato capitale di mercato allocato ai settori esportatori, riportando l’attenzione sulle società in grado di crescere indipendentemente dalla valuta.
A dicembre abbiamo incontrato, insieme al team di investimento globale di Comgest, una trentina di società giapponesi. Ancora una volta siamo rimasti colpiti dalla chiarezza della strategia dimostrata attraverso i continui utili record, come spiegato nelle riunioni con il CEO di Fast Retailing e il presidente di Lasertec. Questi incontri hanno messo in luce il predominio del Giappone, rispettivamente, nel lifestyle e nella miniaturizzazione dei semiconduttori.
Il nostro incontro con il presidente di Lasertec, il management di NTT Data e NTT, la sua società madre, ci ha ricordato il ruolo unico e il chiaro percorso di crescita di Lasertec nel supportare la tecnologia di miniaturizzazione ultravioletta estrema (EUV) nell’ispezione di fotomaschere, nonché il ruolo di NTT Data nel supportare l’espansione dei data center e l’evoluzione del software in Asia.
Abbiamo incontrato il management di Suzuki diverse volte nel 2024 e in questi incontri ci è stata riconfermata l’impareggiabile forza dell’azienda nella produzione, nella catena di approvvigionamento, nella rete di concessionari e nella manutenzione in India attraverso la sua affiliata, Maruti.
Abbiamo incontrato il CEO di Fast Retailing che ci ha spiegato la crescente presenza dell’azienda in Asia, la sua esperienza e velocità nella progettazione della merce e nel controllo delle scorte nonché l’espansione della sua rete di suoi negozi in tutto il mondo.
Il ruolo di Daifuku nella fornitura di robot per la manipolazione di wafer a TSMC e all’industria giapponese dei semiconduttori in espansione ha analogamente permesso all’azienda di crescere in modo netto, mettendo a segno un nuovo record in termini di portafoglio ordini e una costante crescita degli utili operativi.
A nostro avviso, il mercato giapponese è stato dirottato per tre anni, in una misura che non ha precedenti storici, dall’hot money, ossia da finanziamenti a breve termine concentrati su alcuni temi inconsistenti, in particolare le scommesse sullo yen a buon mercato e i beneficiari dell’inflazione.
La situazione è migliorata significativamente e ci aspettiamo in futuro un prosieguo della normalizzazione del mercato, possibilmente accompagnata da quella dello yen.
Siamo convinti che, nel tempo, le società giapponesi leader a livello mondiale in termini di crescita degli utili e rendimento del capitale saranno costantemente valutate al di sopra del mercato in generale come nel decennio precedente.

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