Commento Capital Group: Opportunità al di là delle mega cap

-

I magnifici 7 – Apple, Microsoft, Amazon, Alphabet, Meta, Nvidia, Tesla – continuano a fare notizia. Tuttavia, i rendimenti di questi giganti tecnologici statunitensi hanno iniziato a presentare una notevole dispersione. Inoltre, la crescita degli utili di questi titoli sta iniziando a normalizzarsi. Allo stesso tempo, la crescita degli utili dei restanti 493 componenti dell’indice S&P 500 sta aumentando, riducendo il divario tra i “migliori” e gli “altri”.

Potrebbero essere i primi segnali di un allargamento del mercato? Se il mercato statunitense passasse dalla fine del ciclo alla metà del ciclo, le azioni statunitensi potrebbero generare rendimenti interessanti in una gamma molto più ampia di settori, se i dati storici sono una guida. Oltre ai fattori che sostengono le aziende nella fase centrale del ciclo, come la ripresa della domanda di credito e dell’occupazione, vi è anche la possibilità di un allentamento delle normative per le banche, le aziende del settore energetico e sanitario e un aumento della spesa per la difesa sotto l’amministrazione Trump.

Le società che pagano dividendi potrebbero beneficiare di una regolamentazione agevolata e di una potenziale riduzione delle aliquote d’imposta sulle società, che rafforzerebbe i flussi di cassa liberi, consentendo loro di aumentare i pagamenti. Siamo particolarmente attenti alle opportunità di investire in società che pagano dividendi e che sono state lasciate indietro dal mercato. Ad esempio, le aziende farmaceutiche dimenticate, ovvero quelle che non offrono trattamenti per la perdita di peso, così come le aziende di servizi pubblici, alcune banche e le società di difesa.

Le tendenze a lungo termine dell’innovazione sanitaria, del riallineamento delle catene di fornitura globali e della costruzione di data center offrono una serie di opportunità di investimento diversificate. A più lungo termine, l’IA potrebbe avere un impatto profondo sulle risorse della old economy, come il rame, i beni strumentali e le enormi quantità di energia. La domanda di risorse è stata una manna per le società di servizi, industriali e minerarie.

La possibilità di avere opportunità più diversificate non significa tuttavia che le società tecnologiche debbano essere evitate. Una serie di nomi del settore tecnologico è ancora in grado di offrire forti rendimenti. Tuttavia, un contesto favorevole come quello della fase intermedia del ciclo significa che ci sono diversi elementi a sostegno di opportunità di investimento interessanti al di là del settore tecnologico.

I risultati passati non sono una garanzia dei risultati futuri. Le stime sono solo a scopo illustrativo. Le informazioni fornite non intendono essere esaustive né fornire consigli.