Enercom accelera la transizione energetica del Caseificio del Cigno con un nuovo impianto fotovoltaico

-

L’intervento ha portato alla realizzazione di un impianto suddiviso in due sezioni: la prima, con una superficie di 1.632,15 mq, sviluppa una potenza di 359,91 kWp e una capacità produttiva annua di 378.789,96 kWh; la seconda, estesa su 179,4 mq, offre una potenza di 39,56 kWp e genera 43.305,54 kWh all’anno.

 

Enercom – società di vendita del Gruppo Enercom – una delle maggiori realtà private italiane del settore Energy & Utilities – conferma il proprio ruolo di partner strategico per le imprese nel percorso di transizione energetica, supportando il Caseificio del Cigno nella realizzazione di un impianto fotovoltaico innovativo, progettato dalla società del Gruppo, Solarfast Service.

Da oltre cinquant’anni, Caseificio del Cigno è un’eccellenza nel panorama lattiero-caseario italiano, sinonimo di qualità e tradizione. Oggi, grazie alla collaborazione con il Gruppo Enercom, compie un passo concreto verso la sostenibilità, dimostrando che innovazione e rispetto per l’ambiente possono rafforzare la competitività aziendale.

“Questo progetto rappresenta un passo importante nel percorso di transizione energetica che Enercom sta promuovendo tra le imprese italiane. Grazie alla sinergia con la società del Gruppo Solarfast Service, offriamo ai nostri clienti soluzioni integrate che non solo migliorano l’efficienza energetica, ma contribuiscono a rendere più sostenibile il loro modello produttivo. Caseificio del Cigno, nostro cliente storico, ha scelto di affidarsi a noi anche per intraprendere questo percorso e siamo orgogliosi di supportarlo con tecnologie all’avanguardia e competenze consolidate nel settore.” dichiara Manuel Piatti, Direttore Generale di Enercom.

L’intervento, curato da Solarfast Service, ha portato alla realizzazione di un impianto fotovoltaico suddiviso in due sezioni: la prima, con una superficie di 1.632,15 mq, sviluppa una potenza di 359,91 kWp e una capacità produttiva annua di 378.789,96 kWh, con un tasso di autoconsumo fisico pari a circa il 95% e una riduzione di CO2 che si attesta intorno ai 110 tonCO2/anno; la seconda, estesa su 179,4 mq, offre una potenza di 39,56 kWp e genera 43.305,54 kWh all’anno con un tasso di autoconsumo fisico pari a circa l’80% e una riduzione di CO2 che si attesta intorno a 12,5 tonCO2/anno.

L’installazione consente una significativa riduzione del fabbisogno di energia prelevata dalla rete, con un conseguente abbattimento delle emissioni di CO₂, contribuendo a un modello produttivo più efficiente e sostenibile.

“L’installazione del sistema fotovoltaico, realizzata con il supporto del Gruppo Enercom, non è solo un investimento per l’ottimizzazione dei costi energetici, ma una scelta strategica che ci permette di innovare nel rispetto della nostra tradizione. Lavorare con un partner come Enercom significa poter contare su un supporto competente e su un approccio integrato, capace di coniugare sostenibilità e competitività. Puntare sulle rinnovabili significa rafforzare il nostro impegno per un futuro più sostenibile, tutelando al contempo il territorio che ci ospita.” commenta Tiziano Oggionni AD di Caseificio del Cigno.

L’intervento realizzato per Caseificio del Cigno rappresenta un esempio concreto dell’impegno del Gruppo Enercom nel fornire soluzioni energetiche integrate alle imprese. L’acquisizione di Solarfast Service ha rafforzato l’offerta del Gruppo nel settore fotovoltaico, consentendo di proporre impianti su misura e modelli contrattuali flessibili, in grado di rispondere alle esigenze specifiche delle aziende.

Enercom si conferma un punto di riferimento per le imprese che vogliono affrontare la sfida della sostenibilità in modo strutturato, garantendo soluzioni efficienti, innovative e in grado di generare valore nel lungo termine.

***

Gruppo Enercom
Il Gruppo Enercom è una delle maggiori realtà italiane private del settore Energy & Utilities, con alle spalle una tradizione di oltre 70 anni. Le aziende del Gruppo Enercom operano in 5 principali aree di business nel mercato dell’energia: produzione, distribuzione, vendita, efficientamento energetico e servizi.

Il Gruppo porta energia a più di 185.000 persone e aziende, conta 36 punti vendita a marchio sul territorio,400 dipendenti e investe con continuità  in infrastrutture, mezzi, risorse umane. Il Gruppo Enercom punta ad anticipare i cambiamenti considerando l’innovazione una leva strategica per competere nei mercati di riferimento.