Decisione della FED: “Questa non è una partita a scacchi, né a dama. È tris” – BNY
“I funzionari della Fed dovranno impegnarsi molto per non intervenire nella prossima riunione del FOMC. Il FOMC manterrà invariato il range dei tassi di riferimento tra il 4,25% e il 4,5%, poiché né alla riunione precedente né da parte degli alti funzionari di alto livello sono stati inviati segnali di un possibile intervento. Lasceranno gradualmente sgonfiare le aspettative del mercato, che attualmente attribuisce circa il 60% di probabilità a un taglio dei tassi nella riunione di settembre.”
“Non è una partita a scacchi. Non è neanche una partita a dama. È un gioco del tris. Affinché la Fed tagli i tassi devono verificarsi tre condizioni. Ci deve essere una certa preoccupazione sul mercato del lavoro, la percezione che l’inflazione stia tornando verso l’obiettivo, e una sufficiente certezza sulle prospettive future per essere fiduciosi riguardo alle prime due condizioni.
Per ora, prevediamo un taglio di 25 punti base nella riunione di dicembre e una probabilità inferiore al 50% di un taglio prima di allora, riconoscendo loro potrebbe correggere il merito di aver corretto il percorso politico alla luce dei dati deludenti e ammettendo la possibilità di essersi sbagliati sul vigore dell’espansione economica e sul trasferimento dei dazi all’inflazione.”

LMF green
Mente e denaro
Sala Stampa