XOLDY: operazioni per 900 milioni nei primi sei mesi

-

Continua anche nel 2025 la crescita di Xoldy, Istituto di Pagamento autorizzato e vigilato da Banca d’Italia che fa parte del Gruppo Sermetra Holding, che riunisce circa mille agenzie di pratiche auto socie. Nei primi 6 mesi di quest’anno sono state intermediate 10 milioni di operazioni per circa 900 milioni di euro.

Il 2024, primo anno a pieno regime dopo l’autorizzazione a operare ottenuta nel 2023, si era chiuso con oltre 22 milioni di transazioni gestite, per un controvalore di circa 2 miliardi di euro, con ricavi di 49,9 milioni di euro, utile netto di 2,35 milioni di euro, EBITDA di 2,3 milioni di euro e ROE del 53%.

Servizi

Xoldy rappresenta un’evoluzione delle soluzioni di pagamento fintech destinate imprese e professionisti caratterizzate da tecnologia avanzata, sicurezza operativa, flessibilità, semplificazione e ottimizzazione dei processi di incasso e pagamento e dall’offerta di servizi personalizzati e scalabili. In particolare Xoldy affianca strumenti e funzionalità innovativi secondo il cosiddetto modello Open Banking o – più in generale – sfruttando il paradigma dell’Open Finance, ai tradizionali strumenti di incasso/pagamento quali bonifici SEPA (anche istantanei), addebiti diretti SEPA, conti di pagamento, POS Fisici e Virtuali (paybyLink) integrati con i principali circuiti nazionali e internazionali e PagoPA (pagamenti verso la Pubblica Amministrazione).

Non solo automotive e assicurazioni

Xoldy ha sviluppato una forte specializzazione nei segmenti automotive (agenzie pratiche auto, autoscuole, centri di revisione) e assicurativo (compagnie, agenti, broker), offrendo soluzioni verticali uniche sul mercato italiano. “Ma l’approccio flessibile e modulare, che garantisce un time-to-market particolarmente rapido – sottolinea Denis Girola, co-Ceo di Sermetra Holding, Ceo di Xoldy e di GO Assicurazioni – facilita l’adozione dei servizi anche da parte di aziende operanti in tutti i settori complessi. Pur mantenendo una forte specializzazione nell’automotive e nelle assicurazioni, Xoldy sta ampliando progressivamente la propria offerta verso imprese di ogni settore, con l’obiettivo di diventare il partner di riferimento per la digitalizzazione dei pagamenti aziendali in Italia”.

Open banking

Xoldy opera come TPP (Third Party Provider), cioè come soggetto terzo che, con l’autorizzazione del cliente, può accedere ai suoi conti bancari per gestire servizi di pagamento. E’ quindi abilitato ad agire come sia come PISP (Payment Initiation Service Provider) per avviare disposizioni su richiesta del cliente direttamente dai conti bancari del cliente stesso, sia come AISP (Account Information Services Providers) per aggregare e visualizzare situazioni finanziarie da più conti online, centralizzando a vantaggio del cliente una serie di dati strutturati, a cominciare da un’informativa completa su saldi e operazioni di pagamento effettuate.

Piattaforme white-label completamente personalizzabili. Grazie a tecnologie proprietarie modulari, i partner di Xoldy possono integrare servizi di pagamento nei propri sistemi o app secondo il modello open finance, senza investimenti infrastrutturali complessi, mantenendo coerenza con la propria identità aziendale e il rapporto diretto con i clienti.

Riconciliazione automatica dei pagamenti. Xoldy, all’avanguardia in questo tipo di servizio, permette al cliente un allineamento automatico e puntuale tra i pagamenti ricevuti e le posizioni contabili da chiudere.

Split payment dinamico. Rappresenta un’innovazione particolarmente rilevante: Xoldy può distribuire in automatico su conti diversi gli importi incassati dal cliente, secondo logiche configurabili dinamicamente.
­