Dazi, Valentini: rischio calo Pil globale, più aggressivi su mercati “Accordo quadro, adesso trattare prodotto per prodotto”

-

“Dobbiamo andare su nuovi mercati con più aggressività, sapendo che questa è una partita globale perché c’è il rischio di un calo globale del Pil a causa della riduzione degli scambi e come lo saremo noi anche altri Paesi saranno più aggressivi. I dazi porteranno una riorganizzazione dei flussi commerciali e dovremo rispondere anche noi riorganizzandoci con accordi bilaterali e multilaterali come Ue”. Lo ha detto Valentino Valentini, vice ministro delle Imprese e del Made in Italy, intervistato a “Radar”, il format di Urania Tv.

“Abbiamo superato il climax del negoziato ma non abbiamo superato i negoziati – ha aggiunto -. Credo che questo stato di tensione permarrà perché Trump usa i dazi non solo per riequilibrare squilibri commerciali ma anche per giocare una partita geopolitica e le cose potrebbero modificarsi. E poi comunque abbiamo raggiunto un accordo quadro, ma adesso bisogna vedere gli accordi prodotto per prodotto. E ricordiamo anche che l’Ue deve ratificare l’accordo e voglio vedere che atteggiamento terranno tutti quelli che hanno sbraitato”.