Un capolavoro di Emilio Vedova da mezzo milione approda su Collecto, la valutazione più alta di sempre
Collecto, piattaforma che consente di acquistare quote di beni da collezione rari e pregiati, annuncia l’ingresso nella piattaforma di un’opera di straordinaria rilevanza storica e artistica: Da dove, realizzata nel 1983 da Emilio Vedova, uno dei maggiori protagonisti della scena internazionale. Il grande dipinto di 235×235 centimetri (tecnica mista su tela) è attualmente esposto a Padova nella sede della 21 Gallery (progetto nato […] dalla scelta di Alessandro Benetton di investire sulle idee del giovane imprenditore Davide Vanin – cit. comunicato AUDACI). Con una valutazione di 475.000 euro, Da dove è l’opera dal valore più alto ad oggi resa disponibile sulla piattaforma Collecto.
“Da dove è un’emblematica testimonianza degli anni ottanta e si distingue per una rinnovata libertà compositiva ampliando il dialogo con la materia e lo spazio. Il titolo evoca un punto di partenza, un’origine nascosta dal quale emergono segni, tracce e tensioni emotive. Il gesto diventa ipotesi di forma originaria, mentre il colore si dilata sino a esplodere in campiture accese, contrassegnate da fenditure di neri profondi o da segni bianchi taglienti. Da doveinsomma è una composizione complessa dalla musicalità intensa dove sono presenti tonalità differenti, non prive di contrastati”, afferma il critico d’arte e curatore Alberto Fiz.
Collecto, grazie ad un modello di collezionismo trasparente, flessibile e digitale offre nuove possibilità di partecipazione al valore culturale ed economico dell’arte, abbattendo le barriere di accesso tradizionali e favorendo la nascita di una nuova generazione di collezionisti. A breve sarà possibile detenere una frazione di quest’opera straordinaria anche con poche centinaia di euro.
Emilio Vedova (Venezia, 1919 – 2006) è stato tra i più influenti artisti italiani del Novecento, figura centrale dell’informale europeo. Le sue opere, caratterizzate da un gesto pittorico potente e visionario, sono presenti nelle collezioni permanenti dei principali musei internazionali, tra cui il MoMA e il Guggenheim di New York, la Tate Modern di Londra e la Galleria Nazionale d’Arte Moderna di Roma. Le sue quotazioni sul mercato primario e secondario confermano una solidità crescente.

LMF green
Mente e denaro
MaltaLink
LMF Crypto Agorà
Sala Stampa