Sostenibilità: creare futuri di valore. Dall’8 ottobre all’Università Bocconi “Il Salone della CSR e dell’innovazione sociale”
Dall’8 all’10 ottobre torna all’Università Bocconi di Milano “Il Salone della CSR e dell’innovazione sociale”, noto appuntamento annuale per chi vuole parlare di sostenibilità. Anche questa edizione, intitolata “Creare futuri di valore”, prevede numerosi incontri in aree tematiche collegate all’ambiente, al sociale e alla governance.
Per maggiori informazioni: Segreteria Generale Planet Life Economy Foundation ETS segreteriagenerale@plef.org

8 ottobre 2025 – Elia Biganzoli (UNIMI) 11:30 – 12:30
Verso un’economia rigenerativa. Non è più sufficiente tutelare le risorse naturali utilizzate e produrre in modo corretto e rispettoso degli ecosistemi, ma è sempre più necessario contribuire a un sistema che restituisca più di quanto consumi. L’economia rigenerativa adotta un approccio nuovo: restituire alla natura un valore maggiore rispetto a quanto utilizzato per migliorare la qualità della vita del più ampio numero di persone possibile. Un impegno che stimola alcune imprese a ridurre la propria impronta ecologica e contribuire al ripristino dei territori e delle comunità.
8 ottobre 2025 – GS1 Italy 11:30 – 13:00
Innovare i programmi di welfare: verso il corporate wellbeing. I piani di welfare di molte imprese mettono al centro dell’attenzione il benessere fisico e psichico dei collaboratori ma soprattutto iniziano a considerare le necessità delle persone fragili e dei loro caregiver. Un trend che aumenta il livello di fidelizzazione dei dipendenti, diminuisce il costo della spesa sanitaria, porta un significativo miglioramento della salute delle persone con ricadute positive per la comunità.
8 ottobre 2025 – Cristiana Rogate (REFE) 14:00 – 15:30
Politiche DE&I: l’inclusione come fattore di competitività. Le imprese che credono nella diversità stanno modificando l’ambiente di lavoro per renderlo sempre più inclusivo: una scelta che premia chi ha fatto delle politiche di DE&I un fattore strategico perché aiuta ad attrarre nuove risorse, fidelizza i dipendenti, migliora il senso di appartenenza e la condivisione dei valori aziendali. Ma anche un approccio che permette a tutti di esprimere il proprio potenziale.
8 ottobre 2025 – Cristiana Rogate (REFE) 17:00 – 18:30
Premio Impatto: 4° edizione. La valutazione e la misurazione degli impatti ambientali e sociali sono diventate essenziali per comprendere gli effetti concreti di azioni e soluzioni messe in campo dalle organizzazioni. L’evento di consegna dei riconoscimenti ai vincitori della 4° edizione del Premio rappresenta anche l’occasione per riflettere sulle capacità di imprese, Enti del Terzo Settore e PA di misurare il valore economico, sociale e ambientale generato con la propria attività.
9 ottobre 2025 – Cristiana Rogate (REFE) 11:00 – 12:00
Blue Economy: l’impegno delle imprese per l’ecosistema marino. Ridurre il proprio impatto su mari ed oceani rappresenta una sfida per molte imprese che intendono contribuire alla salvaguardia dell’ecosistema marino. Dalla pesca, al turismo, ai trasporti marittimi vengono sperimentate soluzioni innovative e in generale si registra una maggiore consapevolezza sul ruolo primario che mari ed oceani hanno nell’azione di contrasto alla crisi climatica.
9 ottobre 2025 – Primo Barzoni (PALM) 16:30 – 17:30
Grandi imprese e PMI: cresce il dialogo. La collaborazione tra i soggetti che operano in una stessa filiera richiede un ripensamento anche nelle partnership tra aziende di diversa dimensione. Un cambio di paradigma, che vede le grandi imprese impegnate a fornire sostegno alle organizzazioni più piccole, definire programmi di formazione, promuovere iniziative per migliorare la sostenibilità e la competitività di tutta la filiera.

LMF green
Mente e denaro
Sala Stampa