Miracolo Milano. Le sale in cui è disponibile da oggi il docu-film che riempirà d’orgoglio gli spettatori

-

Una lettura inedita degli ultimi trent’anni di storia di Milano

Trendiest Media Agenzia di stampa —

Miracolo Milano è il docufilm più atteso della stagione: propone una lettura inedita degli ultimi trent’anni di storia della città. Una narrazione che ha scandalizzato, prima ancora di arrivare nei cinema, i custodi del pregiudizio anti-milanese.

Quest’opera ripercorre, attraverso immagini e testimonianze sorprendenti e rigorose, il cammino che ha fatto della metropoli ambrosiana il più vivo e attraente centro urbano d’Europa e ne prospetta il futuro. Una rinascita di Milano, impensabile dopo che con Tangentopoli era stata disonorata e data per morta,  raccontata attraverso opere e fatti dei milanesi che l’hanno voluta, sperando e agendo contro ogni speranza, ribaltando l’inerzia negativa dei tempi.

Ora tocca al pubblico di tutta Italia, non solo a quello milanese il giudizio sul film e comprendere se ciascuno si riconosca o meno nello sguardo sulla città che ilmfim è riuscito  cogliere come suo carattere segreto: quel sentimento perenne di imperfezione che è la molla permanente della ripresa continua di Milano e dei milanesi, qualunque cosa accada. Dopo di che, la discussione è aperta.

MIRACOLO MILANO

Un viaggio straordinario attraverso la rinascita di Milano negli ultimi venticinque anni. Il docufilm racconta la trasformazione della città: architetti di fama mondiale, imprenditori, costruttori e cittadini si intrecciano in una narrazione che mostra come Milano sia diventata laboratorio di innovazione, architettura e visione.
Grande merito va a Luigi Crespi che con grande determinazione ha saputo coordinare per tutto l’anno le realizzazione del film con la regia di Michele Saulle.

Durata 70 min

Data di proiezione 10 – 11 -12 Novembre

Data di rilascio Settembre 2025

Genere Documentario, Storico, Urbanistico

Riserva un posto 10 – 11 – 12 Novembre

Le sale in cui sarà disponibile 

UCI Porta di Roma – Roma

UCI Milanofiori – Milano

UCI Lissone – Monza e Brianza (MI)

UCI Pioltello – Milano

UCI Campi Bisenzio – Firenze

UCI Orio Center – Bergamo

UCI Moncalieri – Torino