Accordo tra Unione Europea e India, opportunità per le imprese

Claudio Maffioletti, CEO e Segretario Generale IICCI  -

L’accordo tra Unione Europea e India rappresenta una significativa opportunità per le imprese. Giovanni Rossi, Direttore di Promos Italia e Claudio Maffioletti, CEO e Segretario Generale IICCI – Camera di Commercio Italiana in India hanno firmato un accordo per promuovere gli scambi e i rapporti economici tra le imprese lo scorso mese di maggio.

Dichiarazione del Direttore di Promos Italia, Giovanni Rossi: «Dopo l’accordo tra Unione Europea e Mercosur, l’intesa tra UE e India rappresenta un ulteriore e fondamentale passo avanti nel processo di apertura dei mercati internazionali alle imprese europee e, in particolare, a quelle italiane. Parliamo di un mercato già oggi estremamente strategico, che con questo accordo è destinato a diventare ancora più accessibile e attrattivo.

L’India è la quinta economia mondiale, con un PIL che supera i 3.500 miliardi di dollari e una crescita annua stabilmente superiore al 6%. È un Paese giovane, con una classe media in forte espansione e una domanda crescente di beni ad alto valore aggiunto, ambito in cui il Made in Italy è riconosciuto e apprezzato. Gli scambi commerciali tra Italia e India, nel 2024, hanno superato i 14 miliardi di euro, con un trend in costante crescita negli ultimi anni, che si stima possa raggiungere i 20 miliardi entro il 20230, a conferma di un interesse reciproco sempre più solido.

L’accordo UE-India potrà incidere in modo significativo sulla riduzione delle barriere tariffarie e non tariffarie, favorendo l’accesso delle imprese italiane a settori chiave come la meccanica strumentale, l’automotive e la componentistica, l’energia e le tecnologie per la transizione verde, le infrastrutture, il farmaceutico e le scienze della vita. Accanto a questi comparti, restano centrali anche i settori tradizionali del Made in Italy – moda, arredamento, design e agroalimentare di qualità – che intercettano una domanda crescente da parte dei consumatori indiani a più alto reddito.

Dal punto di vista indiano, l’Unione Europea e l’Italia rappresentano mercati strategici per l’export di prodotti chimici, tessili, IT e servizi digitali, oltre che un partner industriale fondamentale per attrarre investimenti, know-how e collaborazioni tecnologiche.

In questo scenario, Promos Italia vede nell’accordo UE-India una leva strategica per accompagnare le imprese italiane, in particolare le PMI, in un percorso strutturato di internazionalizzazione verso uno dei mercati a più alto potenziale globale. In tal senso abbiamo già avviato un percorso con Regione Lombardia e Unioncamere Lombardia, attraverso il Bando “Export su Misura”, che nel mese di ottobre porterà le imprese lombarde in India per incontri b2b con controparti locali.»