Vertice Nato tra tensioni e delusioni. Trump se la prende con Italia, Germania, Francia e Gb

-

Trump ha dichiarato di essere stato ‘molto deluso dalla Nato’ precisando che se il vertice dell’alleanza non fosse stato organizzato dalla Turchia avrebbe anche potuto non parteciparvi. Il presidente americano ha aggiunto: ‘Non siamo stati trattati bene’.

«Trump explosion»

Alla riunione della Nato in programma martedì e mercoledì ad Ankara, nella capitale turca, l’obiettivo prioritario è scongiurare quella che alcuni media hanno definito una «Trump explosion»: un possibile scatto d’ira del presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, nei confronti degli alleati.

Le ragioni di tensione non mancano. Trump accusa da tempo i Paesi membri della Nato di contribuire in modo insufficiente alle spese per la difesa, scaricando sugli Stati Uniti gran parte dell’onere. A questo si aggiunge il malcontento per quello che considera un sostegno inadeguato nella sua strategia di confronto con l’Iran.

Nel mirino Gb, Germania, Italia e Francia

Il presidente statunitense, inoltre, non ha mai abbandonato l’idea di acquisire la Groenlandia, un tema che continua a creare attriti diplomatici. Negli ultimi mesi si sono ulteriormente deteriorati anche i rapporti personali con alcuni leader europei: prima con il britannico Keir Starmer, ormai in uscita, poi con il cancelliere tedesco Friedrich Merz, e più recentemente con la presidente del Consiglio italiana Giorgia Meloni.

Non perdere le notizie che contano

Le notizie piu' importanti di finanza, economia e mercati, dritte nella tua inbox.

Offerte imperdibili dai partner di lamiafinanza

Le notizie più lette su LaMiaFinanza

#1
NEWS
Le 100 aziende con il miglior ambiente di lavoro: da De Cecco a Ferrero passando per Barilla
di Carolina Bergamaschi • 6 ott
#2
NEWS
Colf e badanti, contributi INPS entro il 10 ottobre: da 1,24 a 2,34 euro l’ora e come pagare senza bollettino
di Caterina Chiarelli • 6 ott
#3
MERCATI
Asta BOT del 9 ottobre, il Tesoro offre 8 miliardi a 12 mesi: rendimenti e come sottoscrivere
di Caterina Chiarelli • 7 ott
#4
NEWS
Anziani non autosufficienti, via libera al piano da 1,5 miliardi: cosa cambia per gli over 70 e le famiglie
di Caterina Chiarelli • 6 ott
#5
NEWS
Prezzi delle case tra i più cari in Ue. Governo valuta aiuti e agevolazioni: cedolare secca al 5% sugli affitti e incentivi prima casa
di Carolina Bergamaschi • 5 ott
Le altre notizie più lette
Datamoney✨ Classifica generata dalla Agentic AI (REDAZIONE AI) di Datamoney.ch
Fact Checked & Editorial Guidelines
Reviewed by: Subject Matter Experts