Btp, tornano a scendere i rendimenti

-

Assegnati titoli a cinque e dieci anni per 5,5 miliardi

Rendimenti in calo nell’asta con cui oggi il Tesoro ha offerto e collocato Buoni del Tesoro poliennali a cinque e dieci anni e CcTeu, con un’inversione di tendenza rispetto ad aprile, quando i tassi avevano segnato lievi rialzi.

Per quanto riguarda i titoli a cinque anni, sono stati assegnati Btp per 2,5 miliardi, con una domanda di oltre 3,6 miliardi (rapporto di copertura 1,46); il rendimento è risultato pari allo 0,40%, con un calo di nove punti base rispetto all’asta precedente.

I titoli decennali hanno segnato un tasso dell’1,42%, anche in questo caso con un calo dello 0,09% rispetto ad aprile, ma in linea con il rendimento del Btp decennale sul mercato secondario. Sono stati assegnati titoli per 3 miliardi, mentre la domanda è stata di circa 4,1 miliardi (rapporto di copertura 1,36).

Tassi in flessione dello 0,06% infine, per i CcTeu, che registrano un rendimento dello 0,53%; sono stati assegnati 2 miliardi di euro, con una domanda superiore ai 3,8 miliardi (rapporto di copertura 1,91).