Da Generali Investments e Popolare Alto Adige due nuovi fondi Sri

-

Voba Responsible Bond Plus e Voba Responsible Flex selezioneranno i titoli in base a criteri ambientali, sociali e di governance aziendale

Cambio di nome e di strategia per due comparti della Sicav Voba Fund, collocati dalla Banca popolare dell’Alto Adige – Volksbank e gestiti da Generali Investimenti: e per entrambi arriva la svolta verso l’investimento sostenibile e responsabile.

Voba Responsible Bond Plus (già Voba Money Plus) e Voba Responsible Flex (già Voba Flex) affiancheranno all’analisi finanziaria tradizionale una selezione dei titoli basata su criteri di tipo Esg (environmental, social e governance): indicatori di performance non finanziaria che pongono particolare attenzione all´impatto sul’ambiente, sulle relazioni sociali ed economiche e sulla governance societaria dell’attività aziendale.

I due comparti si differenziano per il diverso grado di esposizione ai mercati azionari e, di conseguenza, per la diversa volatilità dei rendimenti. In Voba Responsible Bond Plus la componente azionaria non può superare il 15% (con una volatilità massima stimata del 2%). Voba Responsible Flex è invece un fondo flessibile, e la quota azionaria, in linea teorica, potrebbe spingersi fino al 100% del portafoglio investito, ma con una volatilità massima dei rendimenti del 15%.