Beige Book: la crescita Usa è moderata

-

Modesto, secondo il report della Fed, anche l’aumento dell’occupazione ma crescono i salari. Ora si attende la decisione sui tassi

Più che notizie, il consueto Beige Book che la Fed prepara ogni sei settimane sullo stato dell’economia fornisce conferme.
La crescita a stelle e strisce prosegue “moderata”, vi si legge. Il termine “moderato” è esattamente lo stesso che la banca centrale guidata da Janet Yellen aveva utilizzato nello stesso report di metà aprile.

Qualcosa di più arriva invece dal mercato del lavoro: aumentano i salari, anche se “la crescita dell’occupazione in un mercato del lavoro che si mostra in salute, rimane modesta”, spiega il Beige Book . Sono le “condizioni di mercato del lavoro ristrette” dovute alle alla difficoltà di trovare personale qualificato, che stanno contribuendo ad alzare i salari.
Una buona notizia questa, secondo la Fed, che legge gli incrementi medi salariali come una boccata d’ossigeno per i prezzi al consumo.

In definitiva, le indicazioni giunte dal Beige Book costituiranno la base delle decisioni che il FOMC, il comitato di politica monetaria della Fed, assumerà nella prossima riunione in in calendario il 14 e 15 giugno.
Come si ricorderà, Yellen ha lasciato la porta aperta a un rialzo del costo del denaro nell’area del dollaro: che potrebbe arrivare già nella riunione di giugno oppure nella successiva in calendario a luglio.