Ing Bank

-

Marco Bragadin nominato Ceo per l’Italia

Far crescere ING nel mercato italiano focalizzandosi su innovazione e customer experience. Queste le parole chiave attorno alle quali si articola il mandato di Marco Bragadin, che dal 1° ottobre 2016 assumerà il ruolo di CEO di ING Bank Italia, branch del gruppo olandese che in Italia si articola nel business Wholesale Banking, presente nel nostro Paese dal 1979, e nel business Retail ING Direct, avviato nel 2001.

Bragadin si unisce a ING dopo tre anni trascorsi in Banca Monte dei Paschi di Siena, dove attualmente ricopre la carica di Direttore Retail Banking e Distribuzione. In questo ruolo la sua responsabilità include la definizione della strategia, dell’approccio al cliente e delle attività commerciali per clienti retail, corporate e private. Bragadin è anche responsabile dell’innovazione e della gestione dei canali, includendo filiali, internet, contact center e ATM.

Prima di entrare in Banca Monte dei Paschi di Siena, Bragadin ha trascorso 11 anni in Vodafone Group PLC. I suoi ruoli hanno incluso la Direzione dello Sviluppo Business per alcune macro-aree geografiche e, dal 2007 al 2012, il ruolo di CEO di TeleTu Spa in Italia. Esperienza precedente a Vodafone, quella in Boston Consulting Group, dove Bragadin ha iniziato il suo percorso professionale.

Bragadin ha conseguito una laurea in Economia presso l’Università di Bologna, un Dottorato in Financial Economics presso l’Università di Bergamo e un MBA presso la Booth School of Business di Chicago.

Come CEO di ING Bank Italia, Bragadin riporterà direttamente ad Aris Bogdaneris, membro dell’MBB di Amsterdam e Head of Challengers & Growth Markets.


Il contenuto di questo testo (come di tutta la sezione “Sala stampa”) non impegna la redazione de Lamiafinanza: la responsabilità dei comunicati stampa e delle informazioni in essi contenute è esclusivamente delle aziende, enti e associazioni che li firmano e che sono chiaramente indicati nel titolo del testo.

Le notizie più lette su LaMiaFinanza

#1
NEWS
Esenzione del bollo auto (non per tutti) e revisione dell’Irpef del 43% per il ceto medio. Giorgetti spiega le misure del governo
di Carolina Bergamaschi • 24 set
#2
NEWS
Volkswagen richiama 2,16 milioni di auto per rischio allo sterzo. Coinvolti anche modelli Audi Q3
di Carolina Bergamaschi • 25 set
#3
LMF PRIVATE MARKETS
Cinquemila commesse gestite dalla Rete America’s Cup di H2biz
di Trendiest Media Agenzia di Stampa - Partner Contributor • 23 set
#4
NON SOLO FINANZA
IANUS lancia le prime collezioni di sneakers premium
di Trendiest Media Agenzia di Stampa - Partner Contributor • 25 set
#5
MERCATI
Btp Green a ruba, boom di domande per oltre 110 miliardi. Scadenza e condizioni dell’emissione
di Carolina Bergamaschi • 23 set
Le altre notizie più lette
Datamoney✨ Classifica generata dalla Agentic AI (REDAZIONE AI) di Datamoney.ch
Fact Checked & Editorial Guidelines
Reviewed by: Subject Matter Experts