Assogestioni

-

Nel 1° semestre la raccolta dell’industria supera i 28 miliardi di euro

Patrimonio vicino ai massimi storici oltre i 1.870 mld

2° TRIMESTRE
RACCOLTA NETTA +935 mln euro
PATRIMONIO GESTITO 1871,5 mld euro
Fondi Flessibili +4,6 mld euro
Fondi Obbligazionari +3,7 mld euro
Fondi Bilanciati +624 mln euro

L’industria del risparmio gestito chiude i primi sei mesi dell’anno con sottoscrizioni pari a più di 28 miliardi di euro. Nel secondo trimestre la raccolta è positiva di circa un miliardo. Le masse in gestione superano i 1.871 miliardi di euro, vicino ai massimi storici. Al 30 giugno gli asset investiti nelle gestioni collettive ammontano a 895 miliardi, pari al 47,8% del patrimonio gestito dall’industria.

Tra i fondi aperti, le categorie che hanno sostenuto la raccolta sono i Flessibili (+4,6mld), gli Obbligazionari (+3,7mld) e i Bilanciati (+624mln).

La raccolta trimestrale delle gestioni di portafoglio è positiva per 1,9 miliardi di euro. Il patrimonio delle GP supera i 976 miliardi ed è pari al 52,2% delle masse complessive gestite dall’industria.


Il contenuto di questo testo (come di tutta la sezione “Sala stampa”) non impegna la redazione de Lamiafinanza: la responsabilità dei comunicati stampa e delle informazioni in essi contenute è esclusivamente delle aziende, enti e associazioni che li firmano e che sono chiaramente indicati nel titolo del testo.