Case, crescono compravendite e fatturato

-

E per i prezzi, secondo le previsioni di Scenari Immobiliari, il 2016 potrebbe essere l’ultimo anno di calo

Per la ripresa del mercato immobiliare potrebbe essere la volta buona: quest’anno, secondo le previsioni di Scenari Immobiliari, il fatturato dovrebbe crescere del 3,6%, per arrivare a 121 miliardi di euro, lo stesso livello del 2010.

Ancora più marcata la crescita delle compravendite per il settore residenziale, che cresceranno del 14,6%.

“In Italia, lentamente, il settore immobiliare sta uscendo dalla crisi”, ha detto il presidente di Scenari Immobiliare Mario Breglia, presentando i dati. “Le costruzioni vanno male ma l’immobiliare, soprattutto gli scambi, il recupero, le ristrutturazioni e l’attività di servizi, cioè gestione e manutenzione, sono positivi”.

Le previsioni per il 2017 sono di un’ulteriore crescita: più 5,1% per il fatturato, e più 8% per il numero delle compravendite.

Ma c’è un dato ancora più importante che potrebbe segnare la svolta per il mercato immobiliare: il 2016 dovrebbe essere infatti l’ultimo anno in cui i prezzi sono risultati in calo, e nel 2017 le quotazioni dovrebbero riprendere a crescere.

Già adesso lo sconto che il venditore fa al compratore si è ridotto molto e il prezzo di vendita è salito dal 70% del prezzo richiesto di qualche anno fa, al 90-95%.

Ed entro il 2018 sembra ragionevole aspettarsi un aumento dei prezzi “nell’ordine del 5%”. Le famiglie, spiega infatti Breglia, “si stanno spostando di nuovo sull’investimento immobiliare e questo fa sì che si acceleri l’effetto valanga, potrebbe persino esserci carenza di offerta a un certo punto perché non si costruisce più da anni”.