Cina al bivio

-

di Standard Life Investments

Standard Life Investments, asset manager globale, ha analizzato le sfide che la Cina sta affrontando nel cammino di transizione/trasformazione dallo stato di paese a medio reddito a paese ad alto reddito. Nell’ultima edizione del Global Horizons, Alex Wolf, Economista Mercati Emergenti, esamina alcune delle complesse questioni che riguardano il paese in questa fase del suo sviluppo economico, e considera quali siano le riforme più idonee ad evitare un rallentamento della crescita economica.

«Secondo le nostre stime, – ha commentato Wolf – il tasso di crescita dell’economia è sceso al 5% p.a., dato che la crescita finora spinta dagli investimenti statali ha si è logorata e si rivela sempre più controproducente. Benché le autorità cinesi riconoscano la necessità di ribilanciare e ristrutturare l’economia, al momento stanno affrontando una serie di compromessi:

• Una riduzione controllata dell’indebitamento è cruciale per promuovere una crescita più sostenibile in futuro, ma richiede l’accettazione minore crescita oggi.
• Le riforme del settore finanziario sono necessarie per sostenere la crescita legata ai consumi e una migliore allocazione delle risorse, ma comporterà per i policymaker una perdita di controllo diretto su crescita del credito, allocazione delle risorse e tasso di cambio.
• La riforma delle imprese statali (SOE) e un’ulteriore deregolamentazione dei mercati dei prodotti sono necessarie per accelerare l’innovazione e aumentare la crescita della produttività, ma implica che lo Stato svolga un ruolo normativo e non di concorrenza all’interno dell’economia.

Wolf continua: «In uno scenario ottimale, in cui ci sia un’accelerazione delle riforme, l’economia potrebbe mantenere un tasso di crescita compreso tra il 4 e il 5% annuo per il prossimo decennio. Se il governo non riuscisse a realizzare le riforme, allora la Cina rischierebbe di cadere nella middle income trap , con la diminuzione della crescita potenziale fino addirittura al 2%».


I contenuti dell’articolo sono esclusiva responsabilità dell’autore e non impegnano la redazione de Lamiafinanza.