Previdenza, questa sconosciuta

di Walter Quattrocchi -

Sei italiani su dieci, secondo un sondaggio Ipr, non sanno cosa sia. Scarse anche la conoscenza, e la diffusione, delle polizze assicurative

Il 60% degli italiani ammette di non sapere cosa sia la previdenza integrativa, mentre l’82% dichiara di non assicurarsi per il rischio di perdita dell’autosufficienza temporanea o permanente al lavoro.

Questi in sintesi i dati rilevanti di un recente sondaggio curato da Ipr marketing per il Sole 24 ore sulla cultura previdenziale e assicurativa degli italiani.

La maggioranza dei 1000 cittadini residenti in Italia intervistati ha risposto di non sapere cosa sia la previdenza integrativa: il è omogeneo per età, mentre risulta più accentuato (65%) al sud e nelle isole, e inferiore alla media nel nord del Paese (55%).

Fra coloro che dichiarano di conoscere la previdenza integrativa, il 48% afferma di sapere cosa siano i fondi pensione, mentre solo il 14% di questi è al corrente della differenza tra fondi pensione e piani di investimento pensionistici.

Scarse le conoscenze e la diffusione dei prodotti anche sul fronte delle polizze assicurative. Il 62% degli intervistati dichiara di non possedere polizze assicurative sulla vita, mentre l’82% risponde di non tutelarsi attraverso polizze assicurative per invalidità o inabilità temporanea o permanente al lavoro.

Il dato sul possesso delle polizze vita è uniforme a livello geografico, mentre per quelle di invalidità il dato negativo prevale al sud e nelle isole (il no si attesta all’85%) e si ridimensiona al nord (il no tocca il 75%).