State Street

-

A settembre la fiducia degli investitori cresce di 5,8 punti a livello globale

State Street Global Exchange ha annunciato oggi i risultati dell’Indice sulla fiducia degli investitori – lo State Street Investor Confidence Index® (ICI) – per il mese di settembre. A livello globale l’indice è cresciuto di 5,8 punti raggiungendo un livello di 95,5 punti.

Il miglioramento è guidato dall’indice asiatico, passato da 105,9 a 118,6 punti, e dall’indice nordamericano, che ha raggiunto 92,3 punti dai precedenti 89,6. Solo l’indice europeo è sceso da 86,8 a 84,9 punti.

“A livello globale a settembre la fiducia degli investitori istituzionali resta debole, in linea con le prospettive economiche e la bassa inflazione persistente”, ha dichiarato Jessica Donohue, executive vice president e chief innovation officer di State Street Global Exchange. “A livello regionale, l’inazione da parte della Banca Centrale Europea ha spinto la volatilità del mercato azionario e ha intaccato ancora di più il sentiment europeo. Nel frattempo, gli investitori sono più ottimisti rispetto all’Asia, probabilmente incoraggiati dal continuo sostegno politico in Cina”.

“Gli investitori istituzionali nordamericani restano avversi al rischio al momento, nonostante le prospettive più ottimistiche per l’economia e la valutazione della Fed che i rischi a breve termine siano grosso modo equilibrati”, ha commentato Kenneth Froot di State Street Associates. “Sembra che gran parte del sentiment sul rischio sia influenzato dalla politica degli Stati Uniti, con il focus che si sposta verso le prossime elezioni presidenziali e le possibili implicazioni”.


Il contenuto di questo testo (come di tutta la sezione “Sala stampa”) non impegna la redazione de Lamiafinanza: la responsabilità dei comunicati stampa e delle informazioni in essi contenute è esclusivamente delle aziende, enti e associazioni che li firmano e che sono chiaramente indicati nel titolo del testo.