Invest Banca lancia i portafogli Sri

-

L’istituto propone due nuove linee di investimento socialmente responsabile, realizzate con gli Etf di iShares. E con l’opzione 4kids si potranno fare donazioni automatiche alla Onlus Dynamo Camp

Invest Banca lancia due nuove linee di investimento responsabile (Sri, sustainable and responsible investment). Le due linee, denominate rispettivamente “Sostenibile” e “Responsabile”, sono disponibili sulla piattaforma Ib Navigator, la prima gestione interamente digitale in Italia, e in concreto vengono realizzate utilizzando gli Etf di iShares, che applicano i criteri dell’investimento socialmente responsabile nella selezione delle società con cui viene costruito il portafoglio.

La linea di investimento Sostenibile presenta, spiega Invest Banca in una nota, un livello di rischio medio-basso, è adatta a un orizzonte temporale di investimento di tre o quattro anni, e prevede un investimento massimo in Etf azionari del 30%. Per Responsabile, che ha un livello di rischio medio, la quota massima di investimento in fondi azionari sale al 50% e l’orizzonte temporae è più ampio (cinque anni). Entrambe le linee hanno una commissione di gestione dell’1% annuo.

Invest Banca ha inoltre introdotto per i suoi clienti l’opzione 4kids: attraverso una devoluzione diretta e condivisa, il cliente potrà dare un contributo concreto alla realizzazione della missione della Onlus Dynamo Camp, che offre programmi di terapia ricreativa a bambini e ragazzi con patologie gravi e croniche ed alle famiglie con figli malati.

L’opzione 4kids sarà applicabile alle due nuove linee Sri e a tre delle quattro linee di gestione esistenti. Grazie a essa sarà possibile devolvere annualmente l’uno per mille del capitale conferito inizialmente e degli eventuali versamenti aggiuntivi a favore di Dynamo Camp, vedere applicata alla propria linea di investimento una commissione di gestione scontata del 20% rispetto alle commissioni ordinarie e far devolvere annualmente ad Invest Banca un ulteriore uno per mille del capitale gestito a favore di Dynamo Camp.