Su Borsa Italiana il primo fondo “a impatto” quotato

-

Promosso da LifeGate e Sella Gestioni investirà in sei aree tematiche di sviluppo sostenibile, dall’accesso alla finanza all’istruzione

Arriva in piazza Affari il primo fondo di investimento a impatto (impact investing) quotato: si chiama Investimenti Sostenibili LifeGate e nasce dalla collaborazione tra LifeGate e Sella Gestioni, mentre MainStreet Partners è l’investment advisor.

Il fondo, spiegano i promotori in una nota, oltre a “escludere gli strumenti finanziari emessi da società coinvolte in settori notoriamente poco etici o da stati sovrani in cui non siano rispettate le libertà individuali”, “investe in strumenti in linea con aspetti ambientali, sociali e di governance che generano un impatto positivo”.

Investimenti Sostenibili LifeGate, inoltre, ha identificato sei aree tematiche prioritarie su cui investire: supporto ambientale, accesso alla finanza, assistenza sanitaria, alimentazione e agricoltura sostenibile, edilizia sostenibile ed educazione. In ciascuna di queste aree sono supportate le iniziative che operano con un impatto sociale e ambientale positivo, generando valore e diventando promotrici di un sistema virtuoso.

Ogni anno il fondo pubblicherà un report di impatto, un bilancio annuale che illustra i risultati ambientali e sociali raggiunti grazie agli investimenti effettuati.

Investimenti Sostenibili LifeGate, quotato sul mercato EtfPlus di Borsa Italiana, si rivolge sia agli investitori istituzionali sia ai risparmiatori privati che, oltre a cercare un ritorno economico, vogliono supportare lo sviluppo sostenibile sociale e ambientale.