Economia tedesca, la Bundesbank migliora le stime

-

Rispetto alle previsioni di giugno scorso, il Pil di quest’anno è stato ritoccato da +1,7% a +1,8% e per il Pil 2017 da +1,4% a +1,8%. L’inflazione: dovrebbe salire allo 0,3%

I banchieri centrali tedeschi hanno migliorato, anche se di poco, le loro stime sull’andamento dell’economia di casa Merkel sia per l’anno che sta per finire sia per il 2017.

L’ultimo aggiornamento reso noto dalla Bundesbank, che segue il documento previsionale del giugno scorso, stima per il Pil tedesco un risultato 2016 a +1,8%, leggermente migliore del +1,7% delle proiezioni precedenti.
Nel 2017 la Germania dovrebbe aumentare l’andatura in misura più marcata, secondo la Bundesbank, che vede il Pil crescere a +1,8% dalla precedente stima di +1,4%. Invariate, invece, le previsioni per l’anno successivo a +1,7%.

La revisione ha riguardato anche l’inflazione: quest’anno i prezzi al consumo tedeschi dovrebbero salire leggermente allo 0,3%, un piccolo miglioramenti rispetto allo 0,2% di giugno scorso.
Nel 2017 il tasso di inflazione dovrebbe arrivare all’1,4% (crescendo in questo caso un po’ meno rispetto alle previsioni di 1,5% di sei mesi fa).

L’economia tedesca – ha commentato la banca centrale – “è su un percorso positivo”. La spinta principale arriva dalla domanda interna, che può contare sulla situazione positiva del mercato del lavoro.