Il tasso di disoccupazione cala all’11,6%

-

Il dato, rilevato dall’Istat a ottobre, è però un effetto della crescita degli “inattivi”. Bene il dato relativo ai più giovani

Il tasso di disoccupazione in Italia è sceso, nel mese di ottobre, all’11,6%, lo 0,1% in meno rispetto al mese precedente. Il calo, avverte tuttavia l’Istat nel suo comunicato, è dovuto soprattutto alla crescita degli inattivi, di coloro cioè che, non cercando un impiego, pur non lavorando, non figurano tra i disoccupati, e che nel mese sono aumentati di 82mila unità.

In calo anche il dato relativo agli occupati, che in ottobre risultano essere 37mila in meno rispetto a settembre (-1,2%).

La riduzione degli occupati, spiega l’Istat “è attribuibile alle donne, mentre si registra una lieve crescita tra gli uomini, e si distribuisce tra le diverse classi di età ad eccezione degli ultracinquantenni”.

Migliori le notizie sul fronte del lavoro giovanile: il tasso di disoccupazione per la fascia d’età fra i 15 e i 24 anni è sceso al 36,4%, in calo di 0,4 punti percentuali rispetto al mese precedente, e al livello più basso dal 2012.