Milano chiude in rosso. A picco Mps

-

L’indice Ftse Mib termina a meno 0,73%. In rosso i bancari, corre Mediaset

Finale di settimana in rosso per la borsa milanese, dove il Ftse Mib ha segnato un ribasso dello 0,73%. In moderato rialzo le borse europee, con Parigi su dello 0,6%, Francoforte a più 0,2% e Londra a più 0,3%. Anche Wall street, alla chiusura dei listini in Europa,  viaggia con i principali indici in verde. 

In rialzo lo spread Btp Bund, salito a 168 punti base.

A Milano pesa l’ennesimo crollo di Banca Mps, che ha ceduto oltre il 10% dopo che la Bce ha respinto la sua richiesta di prorogare fino al 20 gennaio il termine per l’aumento di capitale. L’operazione, da 5 miliardi, deve dunque essere chiusa entro il 31 dicembre, ma dopo l’apertura della crisi politica a Roma, è ritenuto impossibile che gli investitori privati siano disposti a sottoscriverla: con ogni probabilità entro domenica il governo presenterà un decreto per definire l’intervento pubblico a salvataggio dell’istituto, decreto che dovrà fare i conti con le norme europee che vietano di utilizzare il denaro pubblico per salvare le banche in difficoltà. A rischiare sono dunque gli investitori della banca, compresi i titolari di obbligazioni subordinate.

In rosso tutto il comparto bancario, e in particolare Popolare Milano (-4,32%) e Banco Popolare (-3.93%). Giù Unicredit (-2,34%), che la prossima settimana presenterà il suo piano di rafforzamento patrimoniale, che prevede anche un aumento di capitale fino a 13 miliardi di euro.

Negli altri comparti, seconda seduta di pesante ribasso per Saipem (-4,27%). Tra i peggiori anche Leonardo-Finmeccanica (-2,85%).

Giornata positiva per Mediaset (+3,23%). Bene inoltre i titoli favoriti dal rafforzamento del dollaro come Buzzi Unicem (+1,08%), Luxottica (+1,16%), Moncler (+1,20%) e Campari (+1,03%).

Mercati obbligazionari eurozona molto incerti. Il rendimento del Bund decennale scende di 3 bp allo 0,37%, quello del BTP sale di 5 bp al 2,05% (invariato il Bono spagnolo all’1,52%). Lo spread sale di 8 bp a 168.