Intermonte Sim

-

Record di investitori per la campagna di equity crowdfunding di Sharewood sostenuta da Wesbim

Sharewood ha raccolto 135.594 euro da cento investitori privati, per un importo medio di circa 1350 euro
Si tratta del maggior numero di investitori mai raggiunti in una singola campagna di equity crowdfunding italiana da parte di una startup
In Italia un potenziale di 50 miliardi di euro di risparmio privato canalizzabile verso la finanza alternativa

La campagna di equity crowdfunding della startup Sharewood è ancora in corso, ma ha già stabilito un record per l’Italia: ha infatti convinto il maggior numero di investitori privati mai raggiunto fino ad oggi in Italia in una singola operazione di questo tipo. Un successo a cui Websim (divisione di Intermonte SIM) ha collaborato in qualità di advisor e media partner. La raccolta è ancora in corso sul portale di equity crowdfunding Crowdfundme e ha già decisamente superato il suo obiettivo minimo, che era di 75 mila euro. Ad oggi Sharewood ha raccolto 135.594 euro da cento investitori privati, per un importo medio di circa 1350 euro. Si tratta del maggior numero di investitori in una singola campagna di equity crowdfunding italiana fino ad oggi. La prima raccolta veramente ‘crowd’, con sottoscrittori privati, non istituzionali, che hanno investito cifre tra i 250 e i 30 mila euro.

Al successo dell’operazione ha contribuito l’introduzione, da parte di Crowdfundme, del processo ‘Clicca&Investi’, grazie alle modifiche del regolamento Consob. Una procedura grazie alla quale i potenziali investitori possono completare l’intera operazione online.

Sharewood, ancora prima di iniziare la sua raccolta di crowdfunding, era arrivata ad una valutazione di 3 milioni di euro, ed è l’unica startup del suo genere in Europa. Il suo portale si propone di diventare l’AirBnB dell’attrezzatura sportiva, consentendo ai proprietari di attrezzatura sportiva outdoor di noleggiarla a sportivi, appassionati e viaggiatori. Il mese scorso ha vinto la prima edizione di Startup Italian Open, competizione promossa da Fondazione Sistema Toscana e PromoFirenze e partecipa al programma intensivo di accelerazione di Vertical, leader nelle startup sportive. A nemmeno un anno dal via i numeri sono promettenti: 6500 membri della community, oltre 4000 attrezzature disponibile e più di mille scambi già conclusi.

Con le risorse raccolte su crowdfundme, Sharewood investirà in tecnologia per aggiornare la piattaforma, rendendola più flessibile per aggiungere ogni tipo di attrezzatura sportiva: dalle mute da sub allo skateboard, oltre a caratterizzare il servizio per i vari paesi. La piattaforma sta già preparandosi ad arrivare in due mercati molto promettenti, la Finlandia (tra i paesi al mondo con il maggior numero di sportivi) e il Portogallo (frequentato dai surfisti di tutto il mondo).

«Siamo orgogliosi di aver portato al successo, assieme a Websim, la prima campagna di equity crowdfunding – commenta Tommaso Baldissera Pacchetti, fondatore e Ceo di Crowdfundme – L’equity crowdfunding in Italia è ancora un fenomeno piccolo ma in rapida ascesa, così come la nostra piattaforma che può già vantare il più alto numero di investitori tra le piattaforme italiane, 410 investitori complessivi. Il fatto che Websim produca analisi e informazioni sulle nostre startup e i suoi utenti siano una fetta importante degli investitori di Sharewood ci rende orgogliosi e dimostra di come la finanza alternativa stia prendendo tra gli investitori retail italiani».

«Siamo soddisfatti per il successo dell’offerta di Sharewood e della partnership con Crowdfundme. Gli asset alternativi – spiega Fabrizio Barini, Head of new Business Develompent di Intemonte SIM – hanno un peso crescente nel portafoglio degli investitori alla ricerca di rendimento in un contesto di tassi zero. Il crowdinvesting rappresenta una forma di asset class il cui potenziale in Italia è elevato: stimiamo sino a 50 miliardi di euro di risparmio privato. Il nostro ruolo nella filiera dell’equity crowdfunding ha quindi lo scopo di offrire un’opportunità d’investimento ai nostri clienti e alle startup di iniziare un percorso di avvicinamento alla Borsa dove si concentra il nostro core business».


Il contenuto di questo testo (come di tutta la sezione “Sala stampa”) non impegna la redazione de Lamiafinanza: la responsabilità dei comunicati stampa e delle informazioni in essi contenute è esclusivamente delle aziende, enti e associazioni che li firmano e che sono chiaramente indicati nel titolo del testo.