In Italia lo shopping non decolla

-

Secondo i dati Confcommercio, nel 2016 i consumi sono cresciuti dello 0,5%

Segno più, ma persistente debolezza, per i consumi degli italiani. Confcommercio ha diffuso oggi i dati del sui Indicatore dei consumi (Icc), che ha registrato in dicembre una crescita dello 0,3% rispetto a novembre e dello 0,5% rispetto a dicembre 2015.

Nell’intero 2016 l’indicatore ha segnato una crescita dello 0,5%, nettamente inferiore al +1,1% rilevato nel 2015. Lo scorso anno è stato caratterizzato infatti da una evoluzione meno favorevole per entrambe le componenti, beni e servizi e, sottolinea Confcommercio, i beni in particolare hanno avuto una significativa battuta d’arresto nella seconda parte dell’anno.

Il dato di dicembre rappresenta, secondo l’associazione del commercio, “un timido segnale di miglioramento ma vi sono ancora molti elementi d’incertezza che portano a non enfatizzare l’interpretazione come l’inizio di una fase più espansiva della domanda. In particolare il sentiment è tornato a diminuire a gennaio dopo il miglioramento di dicembre, riflettendo, più che il peggioramento delle condizioni personali, le preoccupazioni per le prospettive a breve dell’economia”.