Industria: balzo di ordini e fatturato

-

Secondo l’Istat, in dicembre sono saliti rispettivamente del 2,6% e del 2,8% rispetto al mese precedente

Buone notizie dal mondo dell’industria italiana: fatturato e ordini hanno registrato in dicembre una crescita decisamente sostenuta, secondo i dati dell’Istat, che ha calcolato un incremento, su base mensile, rispettivamente del 2,6 e del 2,8% rispetto a novembre.

Per entrambi gli indicatori, ricorda l’istituto di statistica, si tratta del terzo rialzo consecutivo mensile.

L’incremento del fatturato è più ampio sul mercato estero (+5,4%) e più contenuto sul mercato interno (+1,1%). Per gli ordinativi, invece, al forte incremento sul mercato interno (+6,8%) si contrappone una flessione su quello estero (-2,6%).

Nella media del 2016 il fatturato, corretto per gli effetti di calendario, registra un lieve incremento in valore (+0,2%), più marcato in termini di volume per il solo comparto manifatturiero (+1,2%).

Su base annua, e tenendo conto del diverso calendario (i giorni lavorativi sono stati 20 contro i 21 di dicembre 2015), il fatturato totale è cresciuto del 9,4%, con incrementi dell’8,2% sul mercato interno e dell’11,8% su quello estero.

In dicembre l’industria italiana ha registrato anche un netto aumento della produzione.

Le notizie più lette su LaMiaFinanza

#1
NEWS
Volkswagen richiama 2,16 milioni di auto per rischio allo sterzo. Coinvolti anche modelli Audi Q3
di Carolina Bergamaschi • 25 set
#2
NEWS
Esenzione del bollo auto (non per tutti) e revisione dell’Irpef del 43% per il ceto medio. Giorgetti spiega le misure del governo
di Carolina Bergamaschi • 24 set
#3
LMF PRIVATE MARKETS
Cinquemila commesse gestite dalla Rete America’s Cup di H2biz
di Trendiest Media Agenzia di Stampa - Partner Contributor • 23 set
#4
NON SOLO FINANZA
IANUS lancia le prime collezioni di sneakers premium
di Trendiest Media Agenzia di Stampa - Partner Contributor • 25 set
#5
MERCATI
Btp Green a ruba, boom di domande per oltre 110 miliardi. Scadenza e condizioni dell’emissione
di Carolina Bergamaschi • 23 set
Le altre notizie più lette
Datamoney✨ Classifica generata dalla Agentic AI (REDAZIONE AI) di Datamoney.ch
Fact Checked & Editorial Guidelines
Reviewed by: Subject Matter Experts