Fiducia, in calo per i consumatori, migliora per le imprese
L’indicatore di febbraio rilevato dall’Istat mostra un andamento divergente
Migliora il clima di fiducia per le imprese, ma cala quello dei consumatori.
Secondo quanto rilevato dall’Ista, in febbario, dopo il peggioramento registrato in gennaio, la fiducia dei consumatori è calato da 108,6 a 106,6.
Nello stesso tempo, invece, l’indice di fiducia delle imprese è salito da 103,3 a 104 punti, raggiungendo il livello più elevato da gennaio 2016.
Il peggioramento dell’indice di fiducia dei consumatori, spiega l’Istat, riflette dinamiche omogenee per tutte le sue componenti: il clima economico e il clima personale mostrano segnali negativi passando, rispettivamente, da 124,6 a 121,2 e da 103,8 a 102,1; il clima corrente e quello futuro scendono, rispettivamente, da 107,6 a 104,7 e da 111,5 a 109,6.