Lo slancio degli investimenti socialmente responsabili

-

Come possono gli investitori trarre vantaggio e ridurre i rischi derivanti dal rischio climatico, dal settore rinnovabili negli USA, dalla microfinanza e dalla crescita della regolamentazione in ambito ESG.

Con i tentativi della Germania di mantenere i cambiamenti climatici nell’agenda politica del G20, il nuovo report di Deutsche Asset Management esamina il valore degli investimenti sostenibili e responsabili (ESG).

Il secondo rapporto sulla finanza sostenibile (link https://deutscheam.com/en-us/thought- leadership/esg/) è particolarmente dettagliato sul mercato tedesco, in quanto il paese è attualmente presidente del G20 e dal momento che la città di Bonn si prepara ad ospitare nel mese di novembre la ventitreesima Conferenza mondiale delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (COP 23).
Michael Lewis, Head of EGS Thematic Research di Deutsche AM, ha dichiarato: “Gli investimenti ESG stanno prendendo slancio. Il nostro rapporto mostra come si sia passati dalla gestione dei rischi e dalla protezione dai rischi a motivazioni più positive sull’investimento ESG”.

Il report sulla finanza sostenibile nell’esaminare le tendenze presenta cinque parti principali, tra cui:

  • 1. La crescita degli asset ESG e il quadro normativo che sta interessando gli investimenti sostenibili e responsabili.
    • 58 paesi che rappresentano oltre l’39;85% del PIL mondiale hanno implementato regolamenti o linee guida in materia di comunicazione delle informazioni sulla sostenibilità, l’integrazione dei fattori ambientali, sociali e di governance o le esclusioni.
  • 2. Le misure per affrontare il rischio climatico – esaminando i rischi fisici e normativi derivanti dal cambiamento climatico e come la transizione verso il basso consumo di carbonio rappresenti un&’opportunità di investimento importante.
    • Uno studio di Oxford, sponsorizzato da investitori, ha rilevato che il riconoscimento dei rischi climatici alle imprese potrebbe portare a una perdita del 23% per un portafoglio a reddito fisso e fino al 45% per i portafogli azionari.
  • 3. Il settore delle energie rinnovabili negli Stati Uniti – un settore fortemente rilevante nella ricerca di rendimento da parte degli investitori.
    • Il settore delle rinnovabili statunitensi impiega 800.000 persone, con il solare che è il più dinamico per creazione di posti di lavoro. In confronto, il settore del carbone statunitense impiega circa 150.000 persone.
    • L’energia rinnovabile è sempre più competitiva (o anche più economica) rispetto ai combustibili fossili.
    • Lo sviluppo del settore green, tuttavia, sta diventando meno dipendente dal sostegno pubblico, il che potrebbe contribuire a spiegare perché le opportunità di investimento nel settore delle energie rinnovabili negli USA è probabile che rimangano sebbene il governo statunitense cancelli il piano per l’energia pulita e voglia uscire dall’accordo di Parigi.
  • 4. L’investimento immobiliare responsabile – una delle asset class con i più forti vantaggi derivanti dalla sostenibilità.
    • Approfondisce lo studio pubblicato da Deutsche AM e dall’Università di Amburgo nel dicembre 2015 evidenziando come l’incorporazione dei fattori ESG sugli immobili abbia il legame positivo sulle performance più forte di tutte le asset class.
    • L’articolo conclude che il 65% dell’allocazione immobiliare del modello globale di Deutsche AM è sui paesi con le più forti politiche di bioedilizia.
  • 5. Il settore della microfinanza e della diversificazione degli investimenti. Deutsche AM celebra 20 anni di sostegno alla microfinanza attraverso strumenti di investimento.
    • La microfinanza è la parte maggiore e più matura a livello di impatto di investimento. La microfinanza ha forti vantaggi dalla diversificazione, poiché i rendimenti dei servizi bancari ai 2.5 miliardi di individui e piccole imprese che non hanno accesso ai servizi finanziari hanno una bassa correlazione con le asset class convenzionali.
    • L’espansione dell’accesso ai servizi finanziari potrebbe aumentare il PIL di tutte le economie emergenti del 6% entro il 2025 – che equivale ad aggiungere un’economia delle dimensioni della Germania.

Deutsche AM ha da tempo riconosciuto l’importanza dell’ESG nell’ambito del proprio approccio all’investimento ed è stata tra i primi firmatari dei Principi per l’Investimento Responsabile (PRI) sostenuti dall’ONU nel 2008. Alla fine del 2016, Deutsche AM aveva 9,9 miliardi di euro di asset ESG gestiti.