Investire nel debito emergente puntando sulla qualità

ETF Securities -

Molti paesi emergenti sono riusciti a rafforzare le loro economie negli ultimi anni, gettando quindi basi più solide da cui partire per una crescita futura.
La crescita economica è già in aumento, trainata dal livello contenuto dei tassi d’interesse in molti paesi, e diversi rischi importanti sono ormai venuti meno.

Economie più forti
Nell’ultimo anno e mezzo, molte economie emergenti si sono rafforzate strutturalmente; paesi quali il Brasile e la Russia hanno fatto progressi interessanti.

Crescita in aumento
Recentemente, il Fondo Monetario Internazionale ha rivisto al rialzo le stime sulla crescita del PIL per il mondo emergente. Una politica monetaria favorevole alla crescita è un importante fattore di supporto: tassi d’interesse più bassi aumentano le spese al consumo, che a loro volta stimolano la crescita economica orientata al mercato interno.

Rischi in calo
La retorica protezionistica del Presidente Trump aveva suscitato preoccupazioni tra gli investitori poiché i mercati emergenti dipendono spesso pesantemente dalle esportazioni. Tuttavia, molte delle politiche di Trump sono state annacquate o abbandonate.

Prezzi interessanti
Crediamo che questi punti di forza non siano scontati nei prezzi dei titoli di molti mercati emergenti. Inoltre, rileviamo un notevole potenziale di rialzo in alcune valute locali prima che raggiungano il valore equo.

Un’enfasi sulla qualità
Riteniamo che gli approcci tradizionali che seguono i grandi indici di mercato presentino rischi significativi per gli investitori, anche perché intrinsecamente favoriscono i paesi più indebitati.
Al contrario, costruire un portafoglio in funzione della forza – anziché delle dimensioni – può aiutare a incentrare il portafoglio su emittenti obbligazionari di qualità, riducendo al contempo la dipendenza dal trading. Quest’ultimo elemento è particolarmente importante perché è ora molto più difficile comprare e vendere obbligazioni: nel nuovo paradigma finanziario, la liquidità del mercato è penalizzata.

Solidi controlli sui rischi
Gli investitori devono essere consapevoli che questa classe di asset presenta ancora una serie di fattori di rischio. Esse includono un aumento inaspettatamente aggressivo dei tassi d’interesse USA o un improvviso ritorno del protezionismo sull’agenda politica. Vi sono poi alcuni rischi politici proprio negli stessi mercati emergenti.
Trattandosi di un insieme di economie molto diverse, ne consegue che l’impatto di diversi scenari di rischio varierà nettamente da un paese all’altro. Il nostro approccio pone la mitigazione del rischio al centro della valutazione di ogni mercato emergente.