Portale Sardegna: primo giorno di negoziazioni su AIM Italia

-

La Società premiata da Intesa San Paolo tra le 13 Eccellenze sarde

Portale Sardegna (PSA:IM), web company specializzata nel segmento incoming turistico per la Sardegna, comunica che in data odierna sono iniziate le negoziazioni su AIM Italia delle azioni ordinarie. La Società ha segnato un primo prezzo di 3,324 Euro, in rialzo del 3,9%, chiudendo la seduta ad un prezzo pari a 3,20 Euro, in linea con il prezzo di collocamento.

Portale Sardegna è stata inoltre premiata ieri da Intesa San Paolo tra le 13 imprese sarde di eccellenza nell’ambito del premio voluto dalla banca e giunto alla sesta edizione, “Promuovere l’eccellenza per sostenere la crescita”, rivolto alle piccole aziende che si sono contraddistinte nel panorama economico sardo.

Profilo Portale Sardegna

Portale Sardegna, con sede a Nuoro, è stata fondata nel 2001 da un gruppo di giovani imprenditori con l’obiettivo di promuovere le potenzialità turistiche della Sardegna ed è diventata in pochi anni una realtà consolidata del mercato turistico online. Specializzata sul segmento incoming, consente l’acquisto sia di prodotti turistici aggregati in pacchetti che di singoli servizi (prenotazione alloggi, trasporti, guide). Il business model di Portale Sardegna si basa su 4 pilastri che la caratterizzano, diversificandola dai big player del settore e rendendola protagonista nel proprio mercato di riferimento: presidio web, forte specializzazione sul territorio, travel advisory e pricing competitivo.

La società ha registrato significativi tassi di crescita, realizzando un Valore della produzione pari a 4,5 milioni di Euro nel 2016 (+51% rispetto al 2015) e a 5,0 milioni di Euro nel 1H 2017 (+45% rispetto al 1H 2016), grazie alla continua attività di sviluppo tecnologico finalizzata a migliorare la fruibilità dei portali, anche in funzione delle esigenze dei dispositivi mobile.

Obiettivo dell’operazione di quotazione, realizzata interamente in aumento di capitale: sostenere un progetto di sviluppo strategico basato su internazionalizzazione, brand positioning, ampliamento a nuovi segmenti di clientela e destagionalizzazione.

Collocamento

Il controvalore complessivo, al lordo delle commissioni e delle spese sostenute nell’ambito del collocamento, delle risorse raccolte attraverso l’operazione ammonta a 1,3 milioni di Euro.

L’ammissione a quotazione è avvenuta a seguito del collocamento di n. 406.000 azioni ordinarie (ISIN IT0005305443) di nuova emissione, al prezzo di Euro 3,20 per azione. Si segnala che nell’ambito del collocamento e in funzione del buon esito dello stesso, è stato previsto un meccanismo di protezione la cui eventuale attivazione, in caso di mancato raggiungimento del target minimo di EBITDA 2017, comporterebbe l’assegnazione gratuita di n. 81.200 azioni (Remedy Share) agli azionisti titolari delle azioni oggetto del collocamento (per maggiori dettagli si rimanda al Documento di Ammissione disponibile sul sito www.portalesardegnagroup.com).

Il flottante è pari al 22,38% (di cui il 6,67% sottoscritto dalla SICAV MainTower e il 15,71% da investitori con quote singolarmente inferiori al 5%)