DeA Capital Alternative Funds SGR lancia il fondo Idea CCR (Corporate Credit Recovery) II

-

Il CdA di DeA Capital Alternative Funds S.G.R. S.p.A. ha deliberato l’avvio del fondo IDEA CCR (CORPORATE CREDIT RECOVERY) II, secondo fondo dedicato ad operazioni di DIP (Debtor-in-Possession) Financing sul mercato italiano.

IDeA CCR II, come il primo fondo lanciato con successo nel giugno 2016, ha l’obiettivo di contribuire al rilancio, allo sviluppo e alla valorizzazione di imprese italiane di medie dimensioni, con fondamentali industriali solidi e, alcune delle quali, in situazione di tensione finanziaria. La strategia di investimento prevede la focalizzazione delle risorse sul business delle aziende, supportando gli azionisti e il management con una logica industriale e finanziaria, anche attraverso, a seconda dei casi, il rafforzamento patrimoniale e della squadra manageriale e, ove opportuno, mediante immissione di nuova finanza, generando valore per tutti gli stakeholders coinvolti.

Il Fondo si compone di due comparti: il Comparto Crediti e il Comparto Nuova Finanza.

Al Comparto Crediti hanno contribuito i principali gruppi bancari italiani: UniCredit, Intesa Sanpaolo, Banco BPM, BNL, UBI Banca, MPS, Banca IFIS e Credito Valtellinese, che hanno ceduto al Fondo taluni crediti vantati verso 24 società, appartenenti a 9 gruppi industriali italiani, individuati di concerto con il team di gestione del Fondo. I crediti selezionati si riferiscono ad aziende industriali, caratterizzate da un forte riconoscimento del marchio, come Canepa e Snaidero, importanti basi produttive in Italia e una spiccata vocazione all’internazionalizzazione.

Il Comparto Nuova Finanza ha raccolto il commitment per le risorse finanziarie a supporto dei piani di rilancio delle imprese, oltre che da DeA Capital S.p.A., sponsor del Fondo, da altri investitori istituzionali (es. Fondazioni, Assicurazioni, Banche) e da diversi Family Office.

Responsabili del team di gestione sono Francesco Gori e Vincenzo Manganelli.

Roberto Saviane, Presidente di DeA Capital Alternative Funds SGR, ha sottolineato: “Il lancio del fondo IDeA CCR II è stato possibile soprattutto grazie ai risultati oggi raggiunti dal primo Fondo. In particolare, sono stati completati i processi di ristrutturazione di due marchi storici italiani (Targetti e Pigna) e stiamo contribuendo al percorso di crescita di due aziende con ottimi fondamentali industriali (Util industries e Sinterama). Sono stati, inoltre, incassati circa 75 milioni di Euro, pari al 42% del valore di acquisto dei crediti del Fondo IDeA CCR I. Grazie agli interventi di gestione effettuati, il NAV del Comparto Crediti del primo Fondo (considerando gli incassi ricevuti e le distribuzioni effettuate) è in linea con il valore di acquisto dei crediti”.

Gianandrea Perco, Amministratore Delegato di DeA Capital Alternative Funds SGR, ha commentato: “L’avvio di questo secondo fondo in collaborazione con le principali banche italiane, a distanza di soli 18 mesi dal primo, rappresenta un ulteriore passo nello sviluppo dell’attività di gestione dei crediti Unlikely to Pay da parte di DeA Capital Alternative Funds S.G.R.. I fondi IDeA CCR rappresentano una categoria innovativa di fondi alternativi, che consente di realizzare progetti di ristrutturazione, investimento e rilancio più efficaci, allineando gli interessi degli investitori e massimizzando il recovery atteso dei crediti”.