Lyxor, strategie di investimento per il terzo trimestre 2018

-

La crescita mondiale rimane sostenuta e il ciclo economico è destinato ad estendersi ulteriormente.

Tuttavia, i venti contrari si stanno intensificando a causa dei crescenti rischi politici e della minore liquidità del dollaro, una sfida per le valutazioni tese di molti mercati. Sul fronte politico, le tensioni commerciali e i contrasti europei con la politica italiana e con Brexit non dovrebbero far vacillare la crescita, ma pesare ulteriormente sul clima economico.

Una vera e propria guerra commerciale dovrebbe essere evitata, ma le tensioni potrebbero persistere fino alle elezioni di metà mandato negli Stati Uniti. In Europa, il populismo è tornato, e ciò potrebbe alimentare agitazioni per i mercati finanziari europei. Ha già indebolito la moneta unica che dovrebbe essere scambiata con una strategia range-bound trading rispetto al dollaro nei prossimi mesi. Il distacco si sta verificando tra la ripresa degli Stati Uniti e l’allentamento dello stimolo altrove. I massicci sgravi fiscali stanno dando il via a un aumento delle spese, delle assunzioni, dei consumi e dei riacquisti di azioni. Poiché l’economia statunitense si trova al di sopra del potenziale, il forte calo del tasso di disoccupazione apre la strada ad un’accelerazione dell’inflazione salariale. Ciò potrebbe influire sui margini aziendali in caso di ritardo nella crescita della produttività del lavoro.

Manteniamo una posizione neutrale sugli asset rischiosi, in quanto ci aspettiamo una continua sovraperformance delle azioni rispetto alle obbligazioni. Sui mercati azionari è in atto un braccio di ferro. Da un lato, il forte fatturato di punta e la forte crescita degli utili negli Stati Uniti stanno sostenendo valutazioni elevate, dall’altro, la minore liquidità, l’aumento dei rendimenti obbligazionari e la politica sono degli ostacoli. Al di fuori degli Stati Uniti, assistiamo ad una combinazione tra calo della crescita e bassi rendimenti dei titoli obbligazionari a lungo termine, ma anche la performance attesa sui titoli azionari. Tra i mercati azionari, abbiamo un’inclinazione verso le azioni statunitensi, in quanto la crescita e lo slancio degli utili sembrano più forti.
La Federal Reserve (“la Fed”) mantiene il suo impegno a favore di un inasprimento della politica monetaria. La sorpresa inflazionistica comporterebbe il rischio di un inasprimento più rapido del previsto. I mercati obbligazionari potrebbero risentirne ancora di più,giustificando un posizionamento sottoponderato sulla maggior parte delle attività a reddito fisso. Tuttavia, manteniamo i prodotti spread nell’UE e negli Stati Uniti, dove l’inflazione raggiunge il punto di pareggio e dove ancora vediamo il valore.

Siamo scesi a un livello neutro per le azioni EM e siamo sottoesposti al debito EM (valute forti). Un dollaro più forte, minore liquidità e prezzi del petrolio in crescita sono i fattori che incidono negativamente sull’intera asset class. La Cina potrebbe registrate un leggero sovrappeso, grazie alla chiusura del conto capitale e a una solida espansione nonostante un rallentamento della crescita. In un contesto di crescita costante della domanda, l’offerta è il principale fattore che determina il prezzo del petrolio. Meno interruzioni dell’approvvigionamento di petrolio tradizionale e un aumento della produzione di olio di scisto riducono marginalmente il prezzo. L’oro sta lottando in un ambiente di tassi in aumento negli Stati Uniti, ma rimane un bene rifugio e convincente in caso di turbolenze del mercato.

Strategie alternative

I mercati stanno passando dai “goldilock” ai “late cycle”. Privilegiamo ancora le azioni rispetto alle obbligazioni, ma i rischi si stanno accumulando in un momento in cui la dinamica macro sta raggiungendo il massimo, la normalizzazione monetaria sta accelerando e le preoccupazioni per il protezionismo sono in aumento

Il prossimo trimestre dovrebbe offrire un contributo beta più inconsistente e modesto alla performance degli hedge fund. Nel frattempo, i vincoli sull’alfa si sono allentati, probabilmente a causa della maggiore dispersione dei rendimenti azionari. Anche se il prossimo trimestre resterà probabilmente difficile da navigare, gli hedge fund appaiono interessanti rispetto alle classi di attività tradizionali.
Siamo posizionati intorno a tre pilastri: i) favorire le strategie di selezione di titoli e obbligazioni, ii) sfruttare la ripresa globale delle fusioni e acquisizioni, iii) favorire le strategie che traggono vantaggio dall’aumento dei rendimenti obbligazionari.

Manteniamo una posizione di Sovrappeso (OW) in particolare per quanto riguarda l’arbitraggio event-driven e da fusione. Quest’ultima è una strategia con una bassa correlazione con le azioni e una bassa volatilità dei rendimenti. Forti volumi di M&A e spread ragionevolmente elevati dovrebbero essere di supporto. I fondi speciali per le situazioni di crisi sono interessanti in quanto sfruttano una vivace attività aziendale; tuttavia, il loro orientamento a lungo termine è un vento contrario. Manteniamo inoltre una posizione OW sull’arbitraggio a reddito fisso, che è stato un buon diversificatore in un contesto di rendimenti obbligazionari in crescita. Siamo selettivi nello spazio L/S Equity, complessivamente a Neutral (N), e preferiamo strategie con polarizzazione variabile (OW) a strategie con polarizzazione lunga (UW). Rimaniamo difensivi su strategie neutrali rispetto al mercato (N), che sono sensibili alla rotazione dei fattori.

L’ambiente è meno favorevole per le Macro/CTA in termini relativi. Manteniamo i CTA a (N) e preferiamo i CTA a medio e lungo termine in un contesto caratterizzato da una tendenza limitata. Siamo inoltre difensivi nei confronti della Global Macro (N), in particolare dei fondi EM (UW), mentre preferiamo strategie diversificate (N).