In un mondo disruptive, guardare alle aziende inclini al cambiamento

Alex Tedder -

I mercati si stanno indirizzando verso una nuova fase, in cui l’inflazione aumenterà e le banche centrali offriranno meno sostegno ai mercati. Sui mercati azionari domina la compiacenza nei confronti dei rischi posti dai tassi di interesse più elevati e dall’alto livello di debito corporate.

In questo contesto, per identificare le società meglio posizionate per resistere – o anche prosperare – nella nuova fase del ciclo economico e di business serviranno un approccio attivo e una comprensione accurata dei fondamentali delle società.

Riteniamo che l’attuale periodo di cambiamenti disruptive, che sta interessando molti settori, presenti notevoli opportunità di investimento. Favoriamo molte di queste aziende disruptive e ci focalizziamo sui business che mostrano la volontà di investire nel lungo termine, che sono pronti a cambiare e che possono creare una crescita sostenibile.

Guardiamo ad esempio alla transizione verso l’energia rinnovabile e allo spostamento della domanda dai combustibili fossili alle fonti rinnovabili. I prezzi dei combustibili fossili sono saliti, in quanto gli investimenti nel biennio 2015-2017 sono stati inferiori, a causa dell’indebolimento dei prezzi energetici all’inizio del decennio. L’incremento dei prezzi dei combustibili fossili e il miglioramento nelle economie delle energie rinnovabili hanno reso sempre più competitive le tecnologie riguardanti l’energia alternativa. Ci aspettiamo che la domanda sia per l’energia rinnovabile che per i veicoli elettrici si rafforzi e, di conseguenza, continuiamo a cercare le società che possono cogliere questo trend di crescita di lungo termine, mentre cerchiamo di evitare le parti più competitive di queste industrie e le aziende che non offrono un servizio unico.

Favoriamo anche diversi titoli azionari tecnologici e legati ai consumatori. Il contesto competitivo a livello di consumo di contenuti e di media sta cambiando rapidamente, creando delle opportunità, soprattutto nell’ambito dei social media, della musica e dei giochi online. In alcune circostanze, le valutazioni appaiono elevate, ma pensiamo che il mercato sottostimi la capacità di diverse società di espandere la propria attività o di monetizzare il contenuto a supporto della traiettoria di crescita di lungo periodo.


Alex Tedder – Head and CIO of Global and US Equities – Schroders