UniCredit lancia Social Impact Banking a livello di Gruppo

-
- Advertising -

Dopo il successo del primo anno di attivita? in Italia, con l’approvazione di 72,9 milioni di euro di finanziamenti a impatto, Social Impact Banking sara? estesa ad altri dieci mercati nel 2019. Il progetto sara? supportato anche attraverso la vendita delle collezioni d’arte italiane, tedesche, austriache.

L’iniziativa Social Impact Banking di UniCredit ha approvato in Italia 72,9 milioni di euro di finanziamenti a impatto, di cui 32,6 milioni di euro per 31 operazioni impact financing e 40,3 milioni di euro per 2.050 prestiti di microcredito. A fronte di questo impegno, sono stati erogati 47,8 milioni di euro in totale.

- Advertising -

Nel corso del 2019, UniCredit estendera? l’iniziativa su base graduale ad altri dieci mercati del Gruppo: Germania, Austria, Serbia, Croazia, Ungheria, Bulgaria, Romania, Turchia, Repubblica Ceca e Slovacchia e Bosnia ed Erzegovina. Il modello Social Impact Banking per promuovere un impatto sociale positivo sara? adattato in ciascun mercato in base alle caratteristiche locali. L’estensione di Social Impact Banking nel 2019 e? pienamente in linea con le ambizioni iniziali del programma e con il forte impegno di UniCredit nel contribuire allo sviluppo delle comunita? in cui opera la Banca. L’ulteriore roll-out sara? supportato anche da una progressiva vendita delle collezioni d’arte locali del Gruppo UniCredit in Italia, Germania e Austria, i cui proventi iniziali saranno di circa 50 milioni di euro. Alcune opere d’arte saranno donate anche a musei locali. I proventi saranno principalmente reinvestiti in iniziative Social Impact Banking; il resto del ricavato sara? dedicato ad altri progetti rilevanti, incluso il supporto di giovani artisti.

Jean Pierre Mustier, Amministratore Delegato di UniCredit, ha commentato: “In UniCredit siamo orgogliosi del fatto che tutte le nostre azioni siano guidate da un forte senso etico, basato su valori chiari. Uno di questi e? l’importanza di sostenere le comunita? in cui opera la Banca. La nostra iniziativa Social Impact Banking ha finora ottenuto ottimi risultati in Italia e ora la stiamo estendendo ad altri mercati, con lo stesso scopo principale di guardare oltre i ritorni economici dei nostri investimenti per ottenere un impatto positivo tangibile sulla societa?. Avvieremo un graduale processo di vendita delle nostre collezioni d’arte per sostenere questa iniziativa, donando alcune opere ai musei locali e investendo su giovani artisti.”

- Advertising -

Social Impact Banking rappresenta l’impegno di UniCredit nel costruire una societa? piu? equa e inclusiva. Il suo scopo e? identificare, finanziare e promuovere persone e imprese che possono avere un impatto sociale positivo. L’approccio mira a generare sia ritorni economici degli investimenti che un piu? diffuso benessere sociale. Oltre a fornire continuamente credito a progetti e organizzazioni generalmente esclusi dai tradizionali prodotti e servizi bancari, Social Impact Banking consente a UniCredit di condividere il proprio know-how finanziario e aziendale attraverso iniziative educative dedicate a microimprenditori, imprese sociali e gruppi vulnerabili o svantaggiati, compresi i giovani, gli anziani e altri soggetti a rischio di esclusione sociale. L’impegno dei dipendenti di UniCredit e? una forza trainante nelle attivita? di formazione e supporto fornite da Social Impact Banking, che aiutano a costruire un prezioso network nelle comunita? in cui la Banca opera, invitando le persone a condividere esperienze positive e sensibilizzandole su progetti rilevanti per accrescerne il potenziale impatto sociale. Social Impact Banking e? anche attenta al monitoraggio e alla misurazione dei risultati, che e? essenziale per garantire la crescita sostenibile sia dei progetti finanziati sia dei rendimenti degli investimenti della Banca. L’obiettivo e? misurare non solo gli impatti diretti, ma anche indiretti, generati dai progetti sostenuti in termini di benessere sociale ed economico all’interno delle comunita? di UniCredit.


Il contenuto di questo testo (come di tutta la sezione “Comunicati Stampa”) non impegna la redazione de Lamiafinanza: la responsabilità dei comunicati stampa e delle informazioni in essi contenute è esclusivamente delle aziende, enti e associazioni che li firmano e che sono chiaramente indicati nel titolo del testo.