HANetf porta in Borsa due ETF su healthcare e Kuwait

-

HANetf ha annunciato il lancio di HAN-GINS Indxx Healthcare Innovation UCITS ETF (WELL) quotato oggi su Borsa Italiana e quello di KMEFIC FTSE Kuwait Equity UCITS ETF (KUW8) che sarà quotato domani su Borsa Italiana.

WELL è stato lanciato dalla piattaforma indipendente e white label di HANetf insieme a Gins Global Index Funds e fa parte di una serie di ETF tematici che offrono esposizione alle tecnologie innovative ed emergenti, anche industriali.

L’ETF segue l’Indxx Advanced Life Sciences & Smart Healthcare Thematic Index, dando esposizione agli investitori alle aziende all’avanguardia dell’innovazione nell’ambito della salute, sia dei mercati sviluppati che di quelli emergenti. Per essere incluse nel fondo, le imprese devono generare la maggior parte del loro fatturato in settori innovativi dell’health-tech ovvero la bioinformatica, la bioingegneria, il sequenziamento genomico, gli indicatori della salute, la nanotecnologia, la neuroscienza, la robotica e i dispositivi medicali. Le 88 aziende che compongono l’ETF hanno una capitalizzazione di mercato combinata di 824 miliardi di dollari (secondo i dati di Indxx al 12 marzo 2019).

KMEFIC FTSE Kuwait Equity UCITS ETF, invece, è quotato grazie alla piattaforma white-label di HANetf insieme a KMEFIC (Kuwait & Middle East Financial Investment Company) come principale promotore e advisor. KMEFIC fornisce servizi di gestione del risparmio, brokeraggio e wealth management ed è basata in Kuwait.

Questo lancio rappresenta una tappa fondamentale per il mercato europeo degli ETF ed è la prima volta in cui un asset manager del Medio Oriente è advisor e promotore di un ETF in Europa, il primo ETF lanciato da KMEFIC e l’unico ETF UCITS che dia esposizione al Kuwait.

Ritracciando il FTSE Kuwait All-Cap 15% Capped Index, il KMEFIC FTSE Kuwait Equity UCITS ETF permette agli investitori di avere esposizione a 13 aziende del Kuwait con una capitalizzazione combinata di mercato di 14,6 miliardi di dollari. I componenti sono limitati al 15% nel corso di un ribilanciamento semestrale per ridurre la concentrazione sui titoli a grande capitalizzazione. L’ETF ha un TER di 80 punti base.