Covisian acquisisce 4 aziende del Gruppo Avanza e cresce in Spagna e Sud America

-

Il Gruppo Covisian, leader italiano nel mercato del Business Process Outsourcing in ambito Contact Center, consolida la propria presenza in Spagna e America Latina, attraverso l’acquisizione di 4 aziende che fanno parte del gruppo Avanza, multinazionale spagnola leader internazionale nell’outsourcing di servizi e processi.

Acquisita anche una Business Unit di Avanza dedicata al BPO che, nello specifico, gestisce processi transazionali e attività di back office che generano valore in termini di qualità della relazione con il cliente.

Covisian diventa così un gruppo internazionale con un fatturato di oltre 330 milioni di Euro, con un organico di 17.000 lavoratori, distribuiti in 6 paesi: Italia, Spagna, Perù, Colombia, Albania e Romania. Un player globale che affianca le aziende nel miglioramento della gestione del cliente finale, fornendo le competenze più aggiornate, soluzioni basate su tecnologie sviluppate internamente, oltre alle più sofisticate tecniche di analisi predittiva dei dati.

L’operazione è stata realizzata attraverso GSS, società acquisita da Covisian nel febbraio 2019. Una storica realtà spagnola, caratterizzata da una solida esperienza nell’intera gamma dei servizi di gestione del cliente, presente in Spagna e in America Latina.

In questo modo entrano a far parte di Covisian: Unitono Contact Center, Uniglobal Insurance Mediation, Avanza Insurance, tutte basate in Spagna. Mentre per quanto riguarda il Sud America, viene acquisita Avanza Colombia.

L’acquisizione di Avanza Colombia in particolare significa per il Gruppo l’ingresso in nuovo paese, che consentirà a Covisian di fornire servizi a clienti locali e internazionali in Spagna, Stati Uniti, Cile, Perù, Brasile, Porto Rico e Colombia.

Attraverso le aziende menzionate Covisian va a consolidare la propria presenza commerciale a livello globale nei seguenti settori: servizi finanziari e assicurativi, telecomunicazioni, energia. Inoltre, l’acquisizione della una Business Unit del gruppo Avanza dedicata al BPO va ad aggiungere nuove competenze nella gestione del cliente finale.

Il Gruppo Covisian nasce nel 2016 con l’acquisizione di Contacta SpA c Visiant Contact Srl su iniziativa della società di private equity indipendente Aksìa Group SGR, che ha creato di fatto un operatore di primaria importanza nel panorama italiano e internazionale. Tra le realtà più innovative e dinamiche del settore, Covisian si distingue per linee di offerta evolute in cui la tecnologia proprietaria e le competenze di processo abilitano servizi ad alto valore aggiunto.

Avanza Outsourcing Solutions è una multinazionale spagnola, leader nell’outsourcing di servizi e processi. L’azienda unisce tecnologia innovativa, processi efficienti e l’impegno dei propri operatori. Ha una forza lavoro di oltre 4.500 persone, distribuite in 6 paesi, fornendo soluzioni a oltre 300 clienti. La sua value proposition si basa sull’unione di persone, processi e tecnologie per fornire le migliori soluzioni al mercato.

“Stiamo valutando altre acquisizioni, in particolare a livello internazionale, e non solo nel campo del BPO in senso stretto. Per anni Covisian ha investito nell’innovazione e nello sviluppo di strumenti e metodologie brevettati che oggi, sotto molti aspetti, sono unici nel mondo. Riteniamo che questa operazione internazionale sia un altro passo importante per sfruttare al meglio questi investimenti e i vantaggi competitivi che essi consentono”, afferma Marco Rayneri, Socio Fondatore del Gruppo Aksìa SGR.

“Questa transazione rientra nel piano di espansione internazionale del Gruppo Covisian, con l’obiettivo di offrire ai clienti allo stesso tempo una alta qualità nei servizi e una solida esperienza in diversi paesi nel mondo. A tal proposito la Spagna per noi è stata un ottimo trampolino per un grande mercato come il Sud America, il quale a sua volta ci consente di guardare anche al Nord America “, spiega Antonio Turroni, CEO di Covisian. “Ora integreremo le linee operative acquisite con i nostri sistemi brevettati, integreremo le nuove competenze acquisite e completeremo ulteriormente l’offerta di servizi innovativi per i committenti”.

“L’acquisizione di queste nuove società ci consente di aumentare le nostre capacità di servizio per i nostri clienti esistenti, nonché di generare nuove opportunità con nuovi brand, rispettando sempre gli standard di qualità del team GSS, rafforzati con l’integrazione nel gruppo Covisian”, conclude César López Pérez, CEO di GSS.