Ecubit S.r.l. sottoscrive un’operazione di direct lending da Euro 2 milioni

-

Ecubit Srl (“Ecubit” o la “Società”), società specializzata nella progettazione e realizzazione di sistemi tecnologicamente avanzati nei mondi della realtà virtuale, realtà aumentata, multicanalità, multimodalità e crossmedialità, ha concluso un’operazione di direct lending con Hedge Invest SGR (“Hedge Invest”) attraverso il fondo di private debt HI CrescItalia PMI Fund.

Ecubit, nata da un progetto di aggregazione (in fase di completamento) di più società preesistenti, offre servizi di consulenza, sviluppo e integrazione software, data modelling, open data, big data, machine learning e web semantico. La Società dispone di diverse applicazioni / prodotti proprietari rivolti a più settori di attività tra cui, in particolare: banche e assicurazioni, sanità, sicurezza dell’informazione (GDPR), IoT (Internet of Things).

L’operazione è destinata a consolidare il posizionamento competitivo della Società, permettendole di cogliere opportunità di sviluppo nel settore: la Società, infatti, si prefigge di accelerare il piano di investimento in alcuni ambiti specifici (tra cui la Cyber Security, la sanità, compliance e GDPR), oltre a potenziare la partecipazione a progetti di ricerca e sviluppo nel settore pubblico.

Il finanziamento, a tasso fisso e di tipo senior unsecured, ha un importo di Euro 2 milioni, una durata di 5 anni e un piano di rimborso su base trimestrale, dopo un periodo di pre-ammortamento di 9 mesi. L’operazione prevede, inoltre, la possibilità di erogare una seconda tranche di Euro 1 milione al soddisfacimento di alcune condizioni.

Per l’emissione e la strutturazione del prestito, Ecubit è stata assistita da Eidos Partners in qualità di advisor finanziario.

“Il completamento di questa operazione rappresenta un passo fondamentale nel percorso di crescita e rafforzamento avviato da Ecubit. La fiducia accordataci da un partner quale Hedge Invest dimostra ulteriormente la bontà del nostro modello di business e ci permette di accelerare il piano di espansione” – ha commentato Paolo Treppiccione, socio e manager di Ecubit.

“Prosegue il programma di investimento del nostro fondo con il finanziamento di una realtà il cui profilo e piano di sviluppo sono ben definiti e si allineano ai tratti distintivi della nostra strategia di supporto alle PMI italiane” – ha commentato Paolo Massi, gestore di HI CrescItalia PMI Fund.

HI CrescItalia PMI Fund, fondo riservato di tipo chiuso, gestito da Hedge Invest con la consulenza di CrescItalia Holding, è specializzato in investimenti in obbligazioni e finanziamenti diretti a piccole e medie imprese italiane e privilegiasocietà che si contraddistinguono per forti capacità gestionali e attivismo imprenditoriale, in presenza di un’adeguata struttura di bilancio e di un efficace sistema di governance.