Pacchetto di stimolo USA: la sfida è tenere il passo con la pandemia

-

Si tratta, in ogni caso, di un enorme pacchetto di stimoli, ma non può evitare la recessione in arrivo. Si spera tuttavia che funzioni da firewall per rallentare la diffusione di questa crisi nell’economia ed evitare che si impadronisca del sistema finanziario.

Se questo pacchetto, in ultima analisi, sarà sufficiente dipende in gran parte da quanto durerà il lockdown. Abbiamo già visto il presidente Trump spingere per allentare il blocco delle attività perché sa che gran parte della sua campagna per la rielezione dipende dalla forza dell’economia. È stato messo alle strette. Allentare l’isolamento metterebbe quasi certamente in pericolo delle vite umane e potrebbe fare ancora più danni nel lungo termine. Tuttavia, i suoi risultati economici sembrano sempre meno credibili con il prolungarsi dell’attuale blocco volto a contenere la diffusione del coronavirus.

In ogni caso, se i dati economici delle prossime settimane saranno molto peggiori rispetto alle attuali previsioni, questo pacchetto potrebbe finire per non essere sufficiente e il Congresso si ritroverà di nuovo al punto di partenza. Abbiamo già visto mercati instabili da un giorno all’altro a causa dei timori sulla velocità di diffusione della pandemia. La sfida per il pacchetto di stimolo è tenere il passo con la pandemia.