Somec acquisisce Gico e punta sulle cucine dei grandi chef

-

Somec S.p.A., società specializzata nell’ingegnerizzazione, design e realizzazione di grandi progetti chiavi in mano nell’ambito navale e civile relativi a involucri vetrati, progetti architettonici speciali, allestimento di aree pubbliche e catering per grandi cucine, quotata alla Borsa di Milano, comunica di aver siglato l’accordo per l’acquisizione della maggioranza del capitale sociale di GICO – Grandi Impianti Cucine – S.p.A. (di seguito “GICO”).

Fondata nel 1971, a Vazzola nella provincia di Treviso, GICO opera nell’ambito della progettazione, produzione e commercializzazione di grandi impianti per cucine professionali su misura di alta gamma. Il brand GICO – Grandi Impianti Cucine – è riconosciuto a livello internazionale come sinonimo di affidabilità, cura del dettaglio, unicità. Nel 2019 l’azienda ha realizzato un fatturato pari a 5,7 milioni di euro e un EBITDA pari a 0,43 milioni di euro. L’Indebitamento Finanziario Netto stimato al 31.05.2020 è pari a 2,5 milioni di euro.

In base agli accordi raggiunti, Valeria Ongaro e Maria Luisa Ongaro cederanno a Somec il 60% delle azioni della società. Successivamente, entro i 60 giorni successivi alla data del closing, Somec sottoscriverà un aumento di capitale ad essa riservato per un importo pari a 1,2 milioni di euro, comprensivo di sovraprezzo, per effetto del quale deterrà l’80% del capitale sociale di GICO. L’accordo preliminare prevede altresì un impegno da parte di Valeria Ongaro a cedere a Somec, e il corrispondente impegno di Somec ad acquistare, la residua partecipazione di titolarità di Valeria Ongaro nel capitale sociale della società, pari al 20%, (la “Partecipazione Residua”) entro i tre mesi successivi all’approvazione del bilancio di esercizio al 31.12.2023   Inoltre, Valeria Ongaro assumerà la carica di membro del consiglio di amministrazione della società.

Il multiplo implicito risultante dalla valutazione dell’enterprise value risulta pari a circa 8 volte l’EBITDA 2019.

Il pagamento per la cessione del 60% delle quote di GICO avverrà alla data del closing per euro 400.000 con il contestuale versamento di euro 200.000 su un escrow account, vincolato per anni due dalla data di closing come garanzia. Il closing avverrà entro il mese di luglio 2020.

L’operazione verrà finanziata interamente attraverso mezzi propri.

Il prezzo per la cessione della Partecipazione Residua è stabilito sulla base di una valorizzazione dell’enterprise value pari a 5 volte l’EBITDA 2023 al netto della posizione finanziaria netta al 31.12.2023, con un floor di 400.000 euro.

Si segnala che l’operazione non è da considerarsi significativa ai sensi dell’articolo 12 e 16 del Regolamento Emittenti AIM.

Oscar Marchetto, presidente di Somec S.p.A ha commentato: “Dopo l’annuncio dei recenti ordini acquisiti nelle luxury cruise, dopo l’entrata nel segmento luxury interiors e luxury hospitality con l’acquisizione di Skillmax, quest’operazione segna in modo più marcato la strategia di focalizzazione del gruppo Somec nel segmento luxury. GICO Grandi Impianti Cucine è uno dei brand made in Italy più affermati nel suo mercato di riferimento, quello dei grandi chef della tradizione italiana, un patrimonio di competenze, relazioni, cultura, che durante gli ultimi 50 anni ha promosso l’eccellenza del saper fare dell’Inox Valley, attraverso le referenze dei più grandi ristoratori. La storia di GICO è quella di un grande imprenditore e progettista Luigi Ongaro che ha fondato l’azienda nel 1971, accompagnando lo sviluppo internazionale della grande cucina italiana, progettando e producendo cucine su misura di riconosciuta eccellenza”.

“L’idea di costituire un gruppo di aziende al servizio dello chef nella creazione della cucina professionale chiavi in mano ha avuto inizio nel 2016 con l’acquisizione di Oxin, specializzata nella produzione di impianti su misura per l’ambito navale; a cui sono seguite l’acquisizione di Inoxtrend, specializzata nella produzione di forni, di Primax, specializzata nella produzione di abbattitori, di Pizza Group, specializzata nella produzione di forni e apparecchiature per pizza, per completarsi oggi con l’accordo per l’acquisizione di GICO – Grandi Impianti Cucine”.

“L’entrata di GICO nel gruppo Somec è un ulteriore passo nella costituzione di un’offerta di servizi chiavi in mano di alta gamma a servizio della Luxury Hospitality, segmento di mercato che sta acquisendo sempre più importanza spinto da una domanda sostenuta in entrambe le divisioni, crociere del lusso in ambito Seascape e luxury interiors in ambito Landscape attraverso la neo acquisita Skillmax. Con l’entrata nel Gruppo Somec, GICO intraprende un passo decisivo nella sua crescita, che viene rafforzata dalla solidità finanziaria e dalla visibilità internazionale di Somec”.

L’imprenditrice Valeria Ongaro ha dichiarato “La famiglia Ongaro è contenta che la solidità e l’affidabilità delle cucine GICO possa affiancarsi alla solidità e affidabilità di un grande gruppo per sviluppare insieme l’eccellenza italiana; sicuri che questa alleanza potrà promuovere ancor di più il nostro Made in Italy”.