Martina Macpherson entra a far parte di ODDO BHF come Responsabile della Strategia ESG per Asset Management e Private Equity

-

Martina Macpherson entra a far parte di ODDO BHF come Responsabile della Strategia ESG per Asset Management e Private Equity. La nomina di Macpherson, esperta riconosciuta in SRI (Investimenti Socialmente Responsabili), è in linea con l’impegno di ODDO BHF Asset Management a fare dell’investimento sostenibile un pilastro della sua creazione di valore. ODDO BHF AM, firmataria del PRI dal 2010, si è creata negli anni un’identità di gestore patrimoniale responsabile. Alla fine del 2020 i suoi principali fondi aperti avevano incorporato i criteri ESG, soddisfacendo così la crescente domanda degli investitori istituzionali e retail in Europa.

Nel suo nuovo ruolo di Responsabile della Strategia ESG per l’Asset Management e il Private Equity, la missione primaria di Macpherson sarà quella di accelerare l’integrazione dell’analisi extra-finanziaria in tutte le attività di gestione patrimoniale. Martina continuerà inoltre a partecipare attivamente al dibattito su come promuovere e formalizzare un quadro ESG armonizzato a livello europeo che sia chiaro e comprensibile per gli investitori. Macpherson diventa membro dei Comitati Esecutivi di ODDO BHF AM e ODDO BHF Private Equity.

Martina Macpherson, di nazionalità tedesca, negli ultimi 20 anni ha ricoperto diversi ruoli di leadership nel mondo della finanza sostenibile in Germania, Svizzera e Regno Unito. Più recentemente, è stata Senior Vice President ESG & Engagement Strategy di Moody’s. Precedentemente è stata responsabile dell’ESG presso varie istituzioni finanziarie, tra cui Foreign & Colonial e Insight IM a Londra. Macpherson ha conseguito un Master in Diritto e Scienze Umane presso la Goethe University di Francoforte, Germania.

Nicolas Chaput, CEO di ODDO BHF Asset Management e di ODDO BHF Private Equity ha commentato: “Grazie alla sua esperienza, Martina sarà alleata dei nostri clienti nell’integrazione dei criteri ESG nei portafogli e nella comprensione del loro impatto sull’ambiente e sulla società. Siamo convinti che la presa in considerazione di questi criteri crei valore per l’investimento. Sono lieto di darle il benvenuto nella società, che continua il proprio impegno come gestore patrimoniale responsabile al servizio dei nostri clienti e della comunità”.